Visualizzazioni totali

martedì 25 giugno 2013

TORTA DI MANDORLE E FRUTTA FRESCA

Buon compleanno  a me! :-)
Beh di solito uno aspetta dagli altri gli auguri, io  quest'anno, gli auguri me li faccio da sola...la mia famiglia è lontana e  nessuno  mi può portare la torta o  magari un fiore  per  fare  questa  giornata più speciale... ma non mi butto giù:-) 
 Ho pensato di farmi gli auguri da sola e di coccolare me  stessa! 

"Se si sperimenta anche solo un istante d'amore intenso verso se stessi, l'odio nei confronti della vita se ne va.  
L'ultima amata di Hachiko  "Banana Yoshimoto"


INGREDIENTI:
Per  un disco di torta

  • 150 gr farina di mandorle
  • 3 uova con tuorli e albumi separati
  • 100 gr di zucchero
  • vaniglia

Per il secondo disco  di torta

  • 115 gr farina di mandorle
  • 3 uova
  • 70 gr burro
  • 100 gr  zucchero
  • una punta di bicarbonato di sodio
  • vaniglia

 Per  la crema pasticcera

  •  500 ml latte
  • 130 gr di zucchero
  •  25 gr di farina
  •  3  uova
  •  250 ml  panna da montare
  •  frutta(2 kiwi, 1 pesca,ciliegie, fragole,lamponi
  • 50 gr  mandorle tostate
Per bagnare  la torta  alchermes: acqua  (1:1)

PROCEDIMENTO:
 In una ciotola si montano i tuorli con 70 gr di zucchero e la vanillina. Si unisce la farina di mandorle e si mischiano bene tutti gli ingredienti.
In un  altro contenitore  si montano  gli albumi a neve ferma con la quantità di zucchero rimasto(30 gr). Si incorporano delicatamente alla miscela con i tuorli e la farina di mandorle e si  versa in uno stampo imburrato. Si mette in forno  riscaldato precedentemente a 180° e si cuoce  per circa 30 minuti. Si lascia  a raffreddare  e si  sforma.
Questo composto non aumenta tanto in volume e la torta solo con un strato esce bassa,tipo crostata... cosi ho preparato un secondo disco solo che stavolta  ho aggiunto anche 70 gr di burro e un po' di bicarbonato. Ho seguito lo stesso procedimento della base di torta  prima.
CREMA PASTICCERA
In una  pentola  si fa scaldare il latte.  In un contenitore si  sbattono  i tuorli con lo  zucchero fino a quando  diventa una crema colore  giallo  limone. Si aggiunge la farina mescolando bene e poi si versa nella pentola con il latte. Attenzione il latte  deve essere  tiepido. Si mescolano bene  con un cucchiaio di legno. Si lascia a fuoco lento per circa 10 minuti mescolando fino a quando diventa una crema densa.
Mentre la crema pasticcera si lascia a raffreddare in un piatto, si monta la panna  fresca appena tolta dal frigo e si prepara la frutta tagliando i kiwi a rondelle le fragole e le ciliegie tagliate a metà, le pesche a spicchi sottili.

Dopo si  unisce al composto preparato della  crema pasticcera e si mescola  delicatamente.
Si  bagna  per prima la base della  torta  posi  si spalma con la crema preparata. Si mettono  le fettine di tutti i  frutti e si copre  tutta la superficie della torta.
Si procede con  il secondo strato. Si  bagna  con alchermes e si spalma con l'aiuto di una  spatola la crema su tutta la superficie. Si  guarnisce  con la  frutta. 
Io  ho usato  il preparato torta gel  per mettere sulla frutta. Se si vuole si può decorare  con ciuffi di panna e sui bordi  si distribuiscono scaglie di mandorle  tostate. Si  conserva in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento