Visualizzazioni totali

domenica 2 settembre 2012

PEPERONI FRITTI CON RICOTTA E POMODORI -Fergese me speca e domate

Questo è un piatto simile a quello che preparavo una volta quando ero  a Tirana, con la differenza  che allora le mettevo anche la carne di vitello a cubetti visto che a casa mia non tutti gradiscono il fegato.
Non vorrei chiamare questo piatto con il nome FERGESE perchè  tale non lo è...ma potrebbe essere una FERGESE ESTIVA  italianizzata:-). Prometto che molto presto  farò  la versione vera e propria, che si fa con il fegato e  si serve nei recipienti simili a ciotole in terracotta dopo averla passato in forno. Ma  purtroppo sostituire gli ingredienti  con quello che trovo qui, non mi può dare  mai  quei sapori...




INGREDIENTI:
per 4 persone
  • 200 gr di peperoni verdi dolci
  • 400 gr pomodori pelati
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr  Fetta Greca ( io ho usato quartirolo lombardo)

PROCEDIMENTO:
 Si  lavano i peperoni. Si puliscono dai filamenti e i semini bianchi  e si fanno a pezzettini.
In una  padella  si versa l'olio di oliva,  si aggiungono i peperoni a cubetti.
Quando saranno fritti, si aggiungono i pomodori freschi prive di buccia e  tagliati a dadini. Io ho usato i pomodori pelati. Si fanno soffriggere assieme fino quando si asciuga  quasi tutto.

A questo punto si aggiunge la ricotta e il formaggio che può essere Fetta  greca o  comunque un formaggio saporito. Io ho aggiunto il quartirolo lombardo tagliato a cubetti.
Si  mescola ogni tanto  per non farlo attaccare ai bordi con un cucchiaio di legno
Se necessario mettete un po' d'acqua, (mezzo bicchiere d'acqua),  un po' di sale, del  pepe nero e  se preferite un po' di prezzemolo alla fine .Io ho messo solo un po'  di peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento