Visualizzazioni totali

mercoledì 26 settembre 2012

CROSTATA ALLA FRUTTA

 ...a volte le cose non vanno come vogliamo...e ogni tanto ci tocca ad iniziare tutto da zero...con dolore per le cose lasciate indietro, ma con la voglia e la speranza per un qualcosa di  migliore... 

 ...e per allontanare i brutti pensieri che mi occupano la mente...vorrei citare una frase molto bella della mia scrittrice  preferita Banana Yoshimoto nel suo libro" Ricordi di un vicolo cieco"


In ogni caso la felicità è sempre dietro l'angolo: la felicità arriva all'improvviso, indipendentemente dalla situazione e dalle circostanze, tanto da sembrare spietata...
 I miracoli sono sempre in attesa, senza far distinzione per nessuno...
Eh magari...per il  momento   mi accontento con la mia crostata, anche se non  vado matta per la pasta frolla.
Eh cosi...un po' per accontentare  i miei amici e un po' per scaricare lo stress accumulato durante questi giorni,  mi  metto a pasticciare...ed  eccola qua la mia opera finita...

Per la pasta frolla:
  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 2 tuorli
  • 150  gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito ( io ho usato un po' di bicarbonato di sodio)
Per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 30 gr farina
  • 130 gr di zucchero
  • 4 tuorli 
Per la decorazione-frutta preferita

  • (pesche, prugna rossa,pere,kiwi e ciliegie candidi)
  •  1 bustina Torta gel

PROCEDIMENTO:

All'inizio si procede con la preparazione della crema pasticcera.
 In una pentola  si fa  scaldare il latte. Nel frattempo  in una ciotola si  lavorano bene i tuorli con lo zucchero  fino a quando   diventa una crema di colore giallo limone.



Si  aggiunge pian-piano  la farina e si  mescola bene  fino a quando diventa una crema omogenea.
Si versa questo composto nella pentola dove abbiamo fatto scaldare prima il latte, ma attenzione il latte non dovrebbe essere caldo. Deve essere tiepido.
 Con un cucchiaio di legno si mescola  a fuoco  basso per circa 10-15 minuti  fino a quando si addensa.
Lasciate  raffreddare  e coprite con pellicola trasparente.

pasta frolla
In un recipiente grande  si dispone la farina a fontana, nel centro si versano i due tuorli, lo zucchero, la vanillina e il burro fuso.
Si impasta  rapidamente e si forma una palla. Si avvolge con  la pellicola trasparente e si lascia in frigo a riposare per almeno 30 minuti.Si stende  a forma sferica a secondo del diametro della teglia per la crostata. Io ho  usato un pezzo di carta  forno e ho steso  con il mattarello.  Mediante i rebbi di una forchetta si fanno dei fori su  tutta la superficie della crostata.
Si mette in  forno 180 °C preriscaldato precedentemente.
Tolto dal forno  si lascia a raffreddare e poi si copre tutta la superficie con la crema  pasticcera.
Si taglia la frutta preferita  a fettine sottili e si adagia  sopra alla crema pasticcera. Liberate la vostra fantasia. La frutta  sono i colori  e voi  siete artista :-)

Dopo si procede con la preparazione della gelatina da mettere sopra.
In un pentolino si versa il contenuto della busta e 4 cucchiai rasi di zucchero e aggiungere gradatamente sempre mescolando 250 gr acqua. Si porta ad ebollizione mescolando. Si lascia raffreddare un po' e si distribuisce uniformemente sulla torta coperta di  frutta.  
Si lascia riposare la torta in frigo per almeno un'ora.

Il giorno dopo  la crostata è ancora più buona:-)...parola  della pasticciona:-)

Nessun commento:

Posta un commento