Visualizzazioni totali

domenica 2 settembre 2012

SULTJAC-RISO AL LATTE

 Oggi faccio un tuffo  nella mia infanzia...ma direttamente nella mia cucina:-).
 Mi ricordo quando la mia mamma cucinava e io la aiutavo. A dire la verità non so quanto la aiutavo, ero sempre li a pasticciare con gli ingredienti...
I suoi dolci, le sfoglie salate,  i biscotti per me...solo che allora non apprezzavo tanto il cibo...per esempio il riso al latte non l'ho mai mangiata.
Mi sforzo di sentire i profumi e di assaporare con l'immaginazione il gusto....
Oggi faccio il riso al latte, si proprio quel dolce che da piccola non volevo mangiare.
E' un dolce di origine turca come  gran  parte dei nostri dolci.  Ci sono diverse ricette, in alcune si mette della maizena per addensare...in alcune no. La mia mamma dice che se si cuoce solo nel latte viene più buona...
Si può servire con la cannella, con uvetta o con marmellata.

INGREDIENTI:
per due coppe
  • 3 cucchiai di riso
  • 300 ml di acqua
  • 700 ml di latte
  • vanillina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • cannella q.b
  • noci e uvetta q.b
PROCEDIMENTO:
 In una pentola  metto il riso a bollire con un po' di acqua.
Deve rimanere al dente perché continuerà la cottura con il latte.
Quando è asciutto tutto, si aggiunge il latte e si lascia fuoco lento mescolando spesso fino a quando il latte si restringe e  il riso rilascia il suo amido e diventa un liquido denso.
Si toglie dal fuoco, si versa nelle tazze e si cosparge in superficie con uvetta, noci e cannella.




2 commenti:

  1. dev'essere buonissimo! uno di questi giorni lo provo

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia, si è buono...anche se i miei dolci preferiti sono quelli al cioccolato:-). Poi fammi sapere quando lo provi;-) Buon fine settimana!

    RispondiElimina