Visualizzazioni totali

mercoledì 26 settembre 2012

TAVE KOSI-TAVE ELBASANI

 Questo è un vero piatto albanese, tipica della città di Elbasan, geograficamente posizionato nell'Albania Centrale. Ci sono diverse versioni di questo piatto, con carne di agnello,con carne di vitello,anche con il pollo...ma la ricetta originale richiede la carne di agnello.  Tradizionalmente è stato un piatto dei ricchi albanesi. Si  preparava marinando la coscia dell'agnello nello yogurt e poi si metteva nel forno con il burro, buttando via lo yogurt. Da questa versione è rimasto bene poco. E' stato mantenuto invece la cucina povera nella quale non si buttava via lo yogurt ma si metteva in forno assieme le uova e i pezzetti di agnello.
Per oggi posto la ricetta con la carne di vitello.

INGREDIENTI: 
1-2 persone
  • 300-400 gr carne di vitello
  • 500 gr yogurt
  • un cucchiaio di farina 
  • circa 25-30 gr di  burro 
  • 2 uova
  • mezzo cucchiaio di riso
  • sale q.b
  • pepe q.b

PROCEDIMENTO:
La carne si taglia a pezzi e si mette a cuocere aggiungendo spesso dell’acqua che non si asciughi del tutto. 
A cottura quasi terminata si lascia un po' del suo brodo e si mette a parte.
 In una padella si fa sciogliere il burro, si aggiunge un cucchiaio di farina e si mescola velocemente fino a quando la farina ingiallisce.
Si aggiunge il brodo di carne bollito e si mescola velocemente (circa 2-3 mestoli) sciogliendo eventuali grumi fino a quando si forma una specie di salsa abbastanza densa.
A questo punto si toglie dal fuoco si lascia a raffreddare, poi si aggiunge lo yogurt,  le uova, sale e pepe.



Si mescola bene.

In una teglia si sistema la carne, si aggiunge un po' di riso e sopra si mette la salsina preparata.

Si aggiungono dei fiocchetti di burro e si mette in forno caldo per circa 25-30 minuti fino a quando si crea una crosticina dorata.

La versione con la carne di agnello:

La carne tagliata a pezzi si mette in una teglia, si aggiungono dei fiocchetti di burro. Si aggiunge poco a poco dell'acqua in modo che non si asciughi del tutto. A cottura quasi terminata si aggiunge un po' di riso e la salsa allo yogurt preparata come sopra.

JU BEFTE TE MIRE:-)





2 commenti:

  1. Mi piacciono le tue ricette, hanno sempre una nota particolare e sono interessanti per me che vado in cerca di sapori nuovi, di abbinamenti inconsueti, di culture diverse... Complimenti !!!

    RispondiElimina