Visualizzazioni totali

lunedì 17 giugno 2013

INVOLTINI DI CAVOLO VIOLA

  Il regalo più grande che tu possa fare a qualcuno, è il tuo tempo...perché regali un pezzo della tua vita, che non ti ritornerà mai indietro...
Non so se a volte vi capita di non riuscire a vedere le cose positivamente...riuscite a vedere solo...solo sogni frantumanti in mille pezzi  davanti a una crudele realtà...
 Ci sono quei  periodi  quando tutto va storto e l'unico rifugio per sfuggire dalla realtà è l'immaginazione... Ritorno bambina,  sono felice, spensierata e sorridente... eh piano piano che mi immergo nei ricordi, noto che  quel mare  di brutti pensieri  lascia  il posto all'affetto  e all'amore della mia famiglia,  al calore di quella casa, a quei  tanti sorrisi,  beh anche le mie lacrime quando non volevo mangiare e la mia mamma mi imboccava:-)...Mi vengono in mente  tutti i suoi esperimenti culinari per farmi mangiare tutto...e poi le ciambelle di domenica mattina,  i dolcini, le  caramelle e i cioccolatini mangiati di nascosto... e all'improvviso torna il sorriso nelle labbra:-).
Oggi  cucino qualcosa  ispirata dalla cucina  del mio paese. Faccio gli involtini di cavolo viola. Di solito in Albania si usano gli involtini di verza e  gli involtini con le foglie di vite. Tutte e due   si fanno con  un ripieno a base di riso ma i miei preferiti sono gli involtini di foglie di vite con la farina di mais (usate tanto in sud dell'Albania)...purtroppo qui dove abito non è facile trovare le foglie di vite e quindi ho pensato di sostituirle con le foglie di cavolo:-)
E si va  con gli involtini:-)

INGREDIENTI:
  • cipolloti 250 gr
  • farina di mais 100 gr
  • olio di oliva extravergine 100 ml
  • 70 gr di formaggio
  • sale
  • pepe nero
  • prezzemolo q.b
  • acqua 200 gr
  • limone
PROCEDIMENTO:
Si pulisce il cavolo viola, si selezionano  le foglie più belle  e più grandi e si mettono a bollire per circa 15 minuti.
Il cavolo viola è un po' più duro dell' altro e ho faticato un po' per raccogliere il tutto. Si elimina la parte centrale che è più dura e si si dispongono nel piano  di lavoro.
Si puliscono i cipollotti eliminando la parte del radice e la parte verde un po' più dura.
Si lavano e  si tagliano a rondelle finissime.
Si aggiunge la farina di mais, olio circa 100 ml,  il formaggio, un po' di acqua calda e si mescola il tutto.
Si stende  sul piano di lavoro  la foglia del cavolo cotta.
Si dispone  su ciascuna un po' di questo impasto  e si fanno arrotolare dal basso in alto  fino a ricoprire l'impasto  in modo tale che non fuoriesca. Poi si piegano i bordi laterali verso il centro, si arrotolano fino a tenere una specie di cilindro.
Alla base di una pentola si mettono dei fogli di cavolo nero poi si posizionano tutti gli involtini. 
Si riempie con l'acqua  fino a coprire un po' tutti gli involtini e si fanno cuocere fino a quando  sarà asciutto tutto l'acqua.




A cottura  terminata si servono  con del limone e si guarnisce il  piatto con  fettine di cavolo viola. Un  filo  di olio di oliva extravergine e un po' di pepe nero. Buon appetito:-)


Note:  A me è avanzato del impasto  per non buttarlo via  ho messo due uova e l' ho messe in forno... voi  liberate la fantasia o ne fatte di meno:-)

Nessun commento:

Posta un commento