"Ogni sera andavo a dormire senza spegnere il cellulare. La mattina seguente vedevo che non c’erano state chiamate e mi rattristavo. L’umore si faceva nero, e cominciava un’altra giornata di attesa. Attesa di qualcosa che non arrivava mai. Nelle giornate di attesa, fuori dalla finestra è sempre buio..." Banana Yoshimoto" HIGH & DRY "Ma non può essere sempre buio e freddo!!! Non può piovere sempre!!!
...e in attesa del sole, del sorriso e della bella stagione metto un po' di colore verde nei miei piatti... Oggi cucino il risotto con piselli e menta per dare un po' di speranza:-)
INGREDIENTI:
- riso 150 gr
- un cucchiaio di burro
- due cucchiai di olio evo
- 8 foglie di menta
- mezza cipolla piccola
- brodo vegetale q.b
- taleggio circa 40 gr
- sale q.b
In una pentola si mettono a bollire i piselli, io ho usato quelli surgelati ma ora che ci sono quelli freschi meglio ancora. Si mettono 4-5 foglie di menta e si lascia a fuoco medio per circa 10 minuti. Si eliminano le foglie di menta.
Dopo la cottura i piselli si fanno frullare con un po' di olio evo e un po' di brodo vegetale 3- 4 cucchiai,5 foglie di menta, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
In una padella si mette il burro e si fa rosolare la cipolla tagliata fine fine. Quando prende un colore leggermente dorato, si aggiungere il riso e si fa tostare per qualche minuto.
Si aggiunge un po' di vino bianco e quando evapora quest'ultimo si versa pian pian il brodo vegetale caldo quando è necessario. A fine cottura si versa la crema di piselli e menta preparato prima e si fa mantecare con il taleggio tagliato a pezzettini. Si servire caldo con la menta fresca.
Beh il colore verde qui non si vede benissimo per colpa del buio che c'è a casa mia... ma un pizzico di fiducia ... questo risotto è VERDE.Si aggiunge un po' di vino bianco e quando evapora quest'ultimo si versa pian pian il brodo vegetale caldo quando è necessario. A fine cottura si versa la crema di piselli e menta preparato prima e si fa mantecare con il taleggio tagliato a pezzettini. Si servire caldo con la menta fresca.
Nessun commento:
Posta un commento