Visualizzazioni totali

mercoledì 19 giugno 2013

INVOLTINI RUSTICI

 La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive.
" Un viaggio  chiamato vita" Banana yoshimoto


 Questo libro  mi ha cambiato la vita,  ecco perché  spesso  porto nel mio blog citazioni  di  questa scrittrice. Nel  periodo più buio della mia vita,  con le  sue parole  sono riuscita ad alzarmi in piedi e  di continuare il mio cammino. Pian pian ho iniziato a capire che la felicità consisteva anche nelle piccole cose che passavano spesso inosservate.
  Ho imparato di accettare tutto e pensare  che per ogni persona che incontriamo,  per ogni cosa che succede nella  nostra vita  c'è  sempre una ragione...bisogna  solo fermarsi e capire dentro noi stessi  il perché...
 Forse  è arrivato il momento di  rileggere e di vedere  tutto quello che succede  intorno a me da un altro punto di vista...
Per  ora  penso alla cucina...e mi gusto  questi belli involtini.
 Domani è un altro giorno!

 INGREDIENTI:
  • fettine carpaccio di vitello
  • una manciata di olive verdi snocciolate 
  • 4-5 acciughe
  •  1cucchiaio  di capperi
  • 2 cucchiai di  pecorino gratugiato
  • 1 uovo
  • 2-3 pezzi di  peperoni grigliato sotto olio
  • 1/2 lattina  polpa di pomodoro fine
  • prezzemolo tritato
  • olio 2-3  cucchiai 
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • 3 scalogni
  • 1 cucchiaio  di  brodo  vegetale fatto in casa
  • acqua  1 bicchiere
PROCEDIMENTO
  Si tritano le olive finemente con  i capperi e le acciughe e si versano in una ciotola  con  un uovo sbattuto e due cucchiai  di pecorino grattugiato.
Nel piano di lavoro di appiattiscono le fettine di carpaccio, si spennellano con un po' di olio evo e si  mette in ciascuna circa un cucchiaino di  ripieno preparato.
In una  padella  con 3 cucchiai  di  l'olio e si fa soffriggere leggermente  la cipolla o  scalogno tritato finemente. Si fa appassire , si aggiunge il peperone  grigliato a pezzettini  piccoli  e  un bicchiere d'acqua e si fa cuocere per circa  7-10  minuti. Io ho aggiunto  un cucchiaio  di brodo vegetale   fatto in casa  cosi non aggiungo più il sale.
Unisco a questa  salsina  gli involtini e li lascio  un po' in questo sugo ad insaporirsi. 
Si girano da tutte e due i lati e si versa  circa  mezza latta di passato pomodoro di  polpa finissima e un  mestolo  d'acqua. Si  fanno cuocere a fuoco basso per 30 minuti.  Si servite calde e  con un po' di  prezzemolo.  



Nessun commento:

Posta un commento