Visualizzazioni totali

domenica 19 agosto 2012

MARQUISE AL CAFFE' 2

 Da un po'  di tempo  mi sono messa alla ricerca delle ricette di Marquise, il dolce francese... ma non riuscivo a capire  se la consistenza doveva essere tipo mousse oppure una specie di granita.
Alla fine delle ricerche mi risulta che le ricette di Marquise al cioccolato hanno di solito la consistenza tra  il parfait o una mousse, invece quella al caffè assomiglia  di più a una granita.
Beh io adoro il caffè e ho voluto provare tutte e due le versioni. Dopo aver assaggiato tutte e due  voto  questa versione:-)

INGREDIENTI:
  • 120 ml di caffè
  • 120 gr di zucchero
  • 200ml di acqua
  • 200 ml di panna da montare
PROCEDIMENTO:
In una ciotola si versa il caffè tiepido,  lo zucchero e si mescola.Si aggiunge l'acqua  e si mescola bene.
La ciotola si mette in freezer e  si lascia  finchè inizia a formare il ghiaccio. Man mano che si forma il ghiaccio si mescola  con un cucchiaio o mediante la frusta per rompere il ghiaccio.
A questo punto in un altra ciotola si   monta la panna e viene aggiunta al composto di caffè. 
Si  mette in freezer di nuovo.  Si estrae dal freezer 5 minuti prima di servirlo. Si accompagna con delle cialdine, dei biscotti, o come ho fatto io con le rose di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento