Visualizzazioni totali

domenica 12 agosto 2012

GJYVEC CON PATATE (djuvec con patate)

La maggior parte della gente è via oppure si sta organizzando per passare pochi giorni di relax con la famiglia o con gli amici...Le strade sono quasi vuote e  il caldo diventa insopportabile, tanto che non mi fa venire la voglia di accendere i fuochi.


  Ma...oggi  mi sento un po' malinconica e mentre la mia mente viene investita dai ricordi  del mio paese, della mia gente e  dei profumi della cucina della mia madre, decido di mettermi al lavoro per un pranzo balcanico. Si chiama GJYVEC-(Djuvec),un piatto tipico dei Balcani che si può preparare in tanti versioni e con tanti ingredienti. 
Si  usa molto anche da noi, soprattutto nelle regioni del sud Albania.

Io ovviamente ho usato la metà delle dosi qui inserite e mi avanza anche per la cena:-)



INGREDIENTI:
  • 400 gr di carne di vitello
  • 1 cipolla circa 70 gr
  • 4 cucchiai di olio
  • pomodori pelati circa 100 gr
  • salvia q.b , rosmarino q.b
  • 600 gr di patate
  • 1 dado  vegetale
  • pepe nero q.b
PROCEDIMENTO:

Si taglia la carne di vitello a fettine sottili.


Si mette in una padella con olio e con la cipolla tagliata fine.
Si fa rosolare bene fino quando la cipolla diventa dorata, si aggiunge la salvia e il rosmarino( la ricetta originale prevede  il prezzemolo e l'alloro).


Si rosolano assieme, in seguito si aggiungono i pomodori pelati,  un po' di pepe nero e acqua fino a quando si copre la carne.  Si cuoce  a fuoco lento.
Nel frattempo si sbucciano le patate, si lavano e si tagliano a fettine sottili, tipo 5 mm in modo che tutto si cuoce prima.

Si friggono  leggermente in una padella con olio e si mettono da parte.
In una teglia foderata con la carta forno si dispongono le fettine  di carne.
Sopra si mette lo strato di patate. Un po' di sale.

Nel sugo rimasto nella padella con gli aromi e il pomodoro aggiungiamo un po' d'acqua e facciamo scaldare. Poi  si aggiunge un  dado di carne( o dado vegetale) per dare più sapore e si mette sopra allo strato di  patate. 
Si mette nel forno per circa 15 min ( anche perchè la carne e le patate sono quasi cotte). Prima di togliere dal forno, io le ho aggiunto un po' di burro a fiocchetti per dare più sapore... e il risultato è questo :-) 






2 commenti:

  1. E' un piatto che non conosco, ma che ha un'aria davvero gradevole e appetitosa!
    Complimenti anche per il tuo delizioso blog: da oggi ti seguo anche io, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, grazie del commento :-) Mi fa piacere che sei diventata member di questa pagina e che ti piace l'aspetto di questo piatto:-). Anche io ti seguirò nel tuo blog che prima non conoscevo. Sembra molto bello e con le ricette interessanti. Buona Giornata:-)

    RispondiElimina