Visualizzazioni totali

domenica 5 agosto 2012

LATTE FRITTO

 E' da un po' di tempo che volevo fare  il latte fritto, il dolce ligure...ma il fatto che fosse un dolce fritto mi fermava un po'... questa volta decido di provare assolutamente...un po' di latte mi vi avanza e non so cosa farlo...
Ho visto un po' di ricette  in giro e alla fine decido di fare questa che posto qui sotto con l'aggiunta di  farina di mandorle.


INGREDIENTI:

  • 1 bicchiere di latte circa 250 ml
  • 2 uova
  • 50 gr zucchero
  • 50 gr di farina
  • pangrattato  q.b
  • farina  di mandorle  q.b
  • olio di girasole
  • vaniglia q.b
  • cannella in polvere q.b
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO:

 In una ciotola si uniscono i tuorli d'uova, mettendo da parte gli albumi. Si aggiunge lo zucchero e si mescolano bene.

Si versa  la farina a pioggia  e si amalgamano bene gli ingredienti. Alla fine si  aggiunge  il latte, la vaniglia e  il tutto  si trasferisce in una pentola.


Si mette a fuoco medio mescolando con cura  con un cucchiaio di legno finchè la crema si stacca dai bordi della pentola. 
Si spegne il fuoco e si aggiunge la cannella. La crema preparata si versa in un piatto leggermente unto con olio e si lascia a raffreddare.Io l'ho messo  in frigo per 20 minuti per accorciare i tempi. 
Si montano gli albumi  a neve fermissima e si prepara la ciotola con pangrattato e farina di mandorle.
Quando la crema si solidifica, si è taglia a  forma di rombo. Si passano nella ciotola con albumi a neve fermissima poi nella ciotola di pangrattato e si friggono nel olio caldo

Una volta fritti si adagiano in un piatto con la carta assorbente da cucina  e poi si spolverizzano con zucchero a velo. La tradizione vuole che si servano caldi, ma io  preferisco  la versione fredda. A voi la scelta.




Nessun commento:

Posta un commento