Visualizzazioni totali

giovedì 31 luglio 2014

TORTA ATTORCIGLIATA CON MARMELLATA DI CILIEGIE

Lo scorso venerdì in una serata tra nuovi amici musicisti in cui si parlava della vita in generale, mi hanno  fatta una domanda che ancora oggi mi sta facendo riflettere...
 "Qual è il tuo obiettivo nella vita?"
Sono rimasta  un attimo in silenzio...ho abbassato gli occhi per nascondere la loro lucentezza e ho risposto...di ritrovare la mia felicità e di essere serena.
 
Prima di iniziare  di elencare gli ingredienti della ricetta di oggi, vorrei  condividere in questo mio piccolo spazio, un bellissimo pensiero di Diego Cugia sulla forza delle donne.
 
"Più dei  tramonti più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita. Quando si rimette in piedi, dopo la catastrofe, dopo la caduta, che uno dice… è finita. No. Finita mai, per una donna. Una donna si rialza sempre, anche quando non ci crede, anche se non vuole."
 DONNE IN RINASCITA -DIEGO CUGIA
  
 
 
 INGREDIENTI :
  • 650 gr farina
  • 2 uova
  • vanillina
  • 2 cubbetti di lievito
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaini  di zucchero x il lievito
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 100 gr di burro
  • 10 nocciole
  • 250 ml latte
  • 1 vasetto di marmellata di ciliegie
 PROCEDIMENTO:

Si scalda  leggermente il latte, mi raccomando deve essere tiepido non caldo. Si aggiungono nel latte i due cubetti di lievito sbriciolando con le mani, due cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale. Si scioglie il lievito e si mescola con un cucchiaino finché sulla superficie si vede una schiuma leggera.
Nel frattempo in un altra ciotola  si dispone la farina a fontana. Nel centro della fontana si versa il burro  precedentemente sciolto, lo zucchero rimasto, le uova,  vanillina. Si unisce  il latte con il lievito e si lavora bene con le  mani  per circa dieci minuti in modo da ottenere un impasto elastico e omogeneo. Si copre con un panno  e si mette a lievitare in un posto caldo fino a che non avrà raddoppiato il volume.
 

Io l'ho messo nel  forno precedentemente scaldato a 50 °C e l'ho lasciato circa 2 ore.
Trascorso questo tempo,  sul  piano di lavoro si mette un po' di farina e mediante un mattarello  si stende una sfoglia sottile.
Si ricopre con uno strato di marmellata.
Si  arrotola su se stesso e gli si da la forma allungata.
 
Si taglia a metà  nel senso della lunghezza con un coltello ma non  si deve tagliare completamente. Non si  tagliano le estremità dei bordi, lasciate  due cm da un lato e dall'altro non tagliato.
Si arrotola e si fa una leggera torsione partendo dal centro si chiude in un cerchio.
Prima di infornarla si  spenella con il tuorlo sbattuto e si lascia lievitare nel forno tiepido a 50 ° c  ancora  per un ora.
Si aggiungono le  nocciole in superficie e si fa cuocere a 180  °C per 20-25 minuti.












 


Nessun commento:

Posta un commento