Visualizzazioni totali

lunedì 21 luglio 2014

PIE DI PERE

Signore,
che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare,
che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare,
e soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.

 
Oggi inizio il mio post con questa preghiera che è il mantra della mia giornata.  Vorrei condividere  con voi miei cari lettori una ricetta fatta tempo fa...la voglia di cucinare cose nuove  al momento non c'è... Scusate per la  bassa qualità delle foto.

Perché il pie, un dolce americano e non una bella crostata o torta? Perché:-)  c'è sempre un perché... un  po' di tempo fa ho voluto preparare una crostata di mele  per portare dalle  persone che conoscevo appena e che volevo fare bella figura.
 Ammetto che la crostata di mele e la torta di mele non sono mai stati i miei punti forti.  Giuro, ho messo gli ingredienti migliori, il tempo, l'amore ma proprio quando stavo per impiattare mi è successo il disastro.  La mia crostata  bella con i fiorellini si è sbriciolata:-).
... immaginate come mi sono sentita...ore e ore a farla con tutte le decorazioni:-)e poi ho dovuto tagliare e tenere i pezzi più belli...
Comunque dopo questa spiacevole esperienza con la crostata e la brutta figura che ho fatto, per un po' ho deciso di lasciare perdere le crostate e le mele  e di partire con i pie.
 Sono semplici e buoni.

INGREDIENTI:
  • 1 confezione pasta brisé surgelata
  • 2 pere grosse
  • una manciata  di uvetta
  • cannella q.b
  • 3-4 cucchiai di zucchero
  • succo di 1/2 limone
  • 10 biscotti secchi 
  • fiocchi di burro q.b 
  • 2 cucchiai di grappa di pere
 PROCEDIMENTO:
Si toglie dal frigo la pasta brisé surgelata e si lascia a temperatura ambiente per un pò. Si divide il disco in due parti, una leggermente più grande dell' altra. Si stende la parte più grande mediante un mattarello magari aiutandosi con della carta al forno per non appiccicarlo sul mattarello e si  riveste il fondo di una teglia circa 23 cm di diametro. Si fanno dei buchi sulla superficie della pasta e sopra si sbriciolano  la metà dei biscotti. 
Nel frattempo si lavano e sbucciano le pere. Si tagliano a pezzettini. Si mescolano in un contenitore con lo zucchero, la cannella, i due cucchiai di grappa di pere, i biscotti sbriciolati. Si versano sopra lo strato dei biscotti  sbriciolati sul fondo della teglia.
Si stende la pasta rimasta e gli si da forma di un disco  in modo da coprire tutto il ripieno. Si chiudono bene i bordi e sopra si spennella con del burro fuso.
 Si fanno dei tagli con la forchetta in superficie per fare uscire fuori il vapore durante la cottura. Si cuoce a 180°C  per 20-25 minuti( dipende dal vostro forno).
Si serve tiepido o freddo con del zucchero a velo sopra.


 

Nessun commento:

Posta un commento