Visualizzazioni totali

venerdì 25 luglio 2014

TERRINA DI VERDURE MISTE E BESCIAMELLA

Oggi è il 100-esimo  post.. senza accorgersi  pian piano questo mio spazio ha preso  vita durante gli anni. Mi ha accompagnato  nei miei giorni "si" e nei giorni "no"... 
 Questo blog mi ha tenuto sempre compagnia...lo sta facendo tutt'ora quando tutto ciò che mi circonda sembra nero...ma sono qui...ancora a scrivere, condividere le mie emozioni attraverso la cucina, a mettere le mani in pasta e lasciar andare...lasciar andare...

"La vita è fatta di delusioni, botte e lividi che nemmeno il tempo è capace di cancellare.
La Vita è fatta di partenze e di ritorni, però una cosa ho imparato, in tutta questa spirale di esperienze negative… che si potrà anche soffrire, stare male, piangere fino a sentir doloranti gli occhi… ma ci si rialza sempre, perché nulla è più importante di noi stessi e della nostra vita, che è il dono più prezioso che abbiamo…
Quindi  bisogna reagire e rialzarsi!" L.Ligabue
Con questa canzone di Adele e in attesa  del  sole:-)  posto questa ricetta...
 
INGREDIENTI:
  • 2 scalogni
  • 15-20  pomodorini
  • 1 cucchiaio  di brodo vegetale fatto in casa
  • 4 zucchine
  • 1 manciata di piselli
  • 1 cucchiaino di  capperi
  • 2-3 filetti di acciuge
  • 1 patata media
  • 6 fogli di menta
  • erba cipollina q.b
  • 1 scatola di tonno al naturale
  • noce moscata q.b
  • besciamella 1 confenzione  da 500 ml
  • pepe nero q.b

PROCEDIMENTO:
Si puliscono le zucchine dalle estremità, si lavano bene e si tagliano  a nastri con un  pelapatate fettine sottile. Si fanno cuocere nella piastra preriscaldata da tutte e due i lati e si mettono da parte.
Si pela la patata, si lava e si taglia a fettine sottili. Si fanno cuocere nella piastra calda e si  mettono da parte.
In un tegame, si fa rosolare con un po' di olio di oliva lo scalogno. Si aggiunge un  cucchiaio di dado vegetale e mezzo bicchiere d'acqua.
Si uniscono i capperi, le 2 acciughe spezzetate,i pomodorini tagliati in 4. Si aggiunge un po' di acqua e si lascia nel fuoco per circa  3-4 minuti.
Alla fine  si aggiunge l'erba cipollina, pepe  nero, la scatola di tonno naturale e  una manciata di piselli, io ho usato quelli surgelati.
In una teglia foderata con la carta al forno si stende uno strato di zucchine e si regola con il sale.
Si distribuisce sopra le zucchine la salsina con tonno, pomodorini e piselli e  si cosparge con un po' di menta fresca.
Si versa sopra al sughetto uno strato di besciamella, un po' di noce moscata e un po' di pepe nero.
Si procede con lo strato di patate, e si  ripete il procedimento continuando con  lo strato di sugo con  il tonno, pomodorini e piselli. L'ultimo strato di zucchine chiude tutto. Sopra si copre con la besciamella, il formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro e in fine si aggiungono dei semi di sesamo. 
Si cuoce in forno caldo a 200 °C per circa  30 minuti fino a quando  prende un colore  dorato in superficie.

Si serve  caldo e...  buon appetito:-)

 


4 commenti:

  1. Ciao Valby. Ti trovo molto produttiva ultimamente. Si vede che è un buon periodo per te e mi fa tanto piacere. Che possa continuare sempre così. Ciaooo e alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Bravissima Valby! Complimenti! Prepari dei piatti veramente invitanti. Ciao Elda

    RispondiElimina
  3. Grazie Lory e Elda :-) Mi fa piacere che c'è qualcuno che mi segue. Mi incoraggiate ad andare avanti e coltivare la mia passione. Grazie ancora, un abbraccio:-)

    RispondiElimina
  4. Bella e molto invitante questa ricetta!! Me lo fai un giorno??? :) Angi

    RispondiElimina