Oggi è il 100-esimo post.. senza accorgersi pian piano questo mio spazio ha preso vita durante gli anni. Mi ha accompagnato nei miei giorni "si" e nei giorni "no"...
Questo blog mi ha tenuto sempre compagnia...lo sta facendo tutt'ora quando tutto ciò che mi circonda sembra nero...ma sono qui...ancora a scrivere, condividere le mie emozioni attraverso la cucina, a mettere le mani in pasta e lasciar andare...lasciar andare...
"La vita è fatta di delusioni, botte e lividi che nemmeno il tempo è capace di cancellare.
La Vita è fatta di partenze e di ritorni, però una cosa ho imparato, in tutta questa spirale di esperienze negative… che si potrà anche soffrire, stare male, piangere fino a sentir doloranti gli occhi… ma ci si rialza sempre, perché nulla è più importante di noi stessi e della nostra vita, che è il dono più prezioso che abbiamo…
Quindi bisogna reagire e rialzarsi!" L.Ligabue
- 2 scalogni
- 15-20 pomodorini
- 1 cucchiaio di brodo vegetale fatto in casa
- 4 zucchine
- 1 manciata di piselli
- 1 cucchiaino di capperi
- 2-3 filetti di acciuge
- 1 patata media
- 6 fogli di menta
- erba cipollina q.b
- 1 scatola di tonno al naturale
- noce moscata q.b
- besciamella 1 confenzione da 500 ml
- pepe nero q.b
PROCEDIMENTO:
Si puliscono le zucchine dalle estremità, si lavano bene e si tagliano a nastri con un pelapatate fettine sottile. Si fanno cuocere nella piastra preriscaldata da tutte e due i lati e si mettono da parte.
Si pela la patata, si lava e si taglia a fettine sottili. Si fanno cuocere nella piastra calda e si mettono da parte.
In un tegame, si fa rosolare con un po' di olio di oliva lo scalogno. Si aggiunge un cucchiaio di dado vegetale e mezzo bicchiere d'acqua.
Si uniscono i capperi, le 2 acciughe spezzetate,i pomodorini tagliati in 4. Si aggiunge un po' di acqua e si lascia nel fuoco per circa 3-4 minuti.
Alla fine si aggiunge l'erba cipollina, pepe nero, la scatola di tonno naturale e una manciata di piselli, io ho usato quelli surgelati.
In una teglia foderata con la carta al forno si stende uno strato di zucchine e si regola con il sale.
Si distribuisce sopra le zucchine la salsina con tonno, pomodorini e piselli e si cosparge con un po' di menta fresca.
Si versa sopra al sughetto uno strato di besciamella, un po' di noce moscata e un po' di pepe nero.
Si procede con lo strato di patate, e si ripete il procedimento continuando con lo strato di sugo con il tonno, pomodorini e piselli. L'ultimo strato di zucchine chiude tutto. Sopra si copre con la besciamella, il formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro e in fine si aggiungono dei semi di sesamo.
Si cuoce in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti fino a quando prende un colore dorato in superficie.
Si serve caldo e... buon appetito:-)
Ciao Valby. Ti trovo molto produttiva ultimamente. Si vede che è un buon periodo per te e mi fa tanto piacere. Che possa continuare sempre così. Ciaooo e alla prossima.
RispondiEliminaBravissima Valby! Complimenti! Prepari dei piatti veramente invitanti. Ciao Elda
RispondiEliminaGrazie Lory e Elda :-) Mi fa piacere che c'è qualcuno che mi segue. Mi incoraggiate ad andare avanti e coltivare la mia passione. Grazie ancora, un abbraccio:-)
RispondiEliminaBella e molto invitante questa ricetta!! Me lo fai un giorno??? :) Angi
RispondiElimina