Visualizzazioni totali

domenica 20 novembre 2011

PASTA CON I CAVOLI



Un po’ di indolo-3 carbinolo non ci farebbe male nella nostra dieta alimentare…
Questa sostanza ultimamente molto studiata nella ricerca per prevenire il cancro al seno è contenuta negli ortaggi della famiglia delle crocifere( cosi detta a causa dei petali disposti a croce)…E pure a causa del loro odore sgradito quando vengono cotti, tentiamo di cucinarle di meno…ovvio qui parlo di me…
Il cavolo cappuccio ha un alto contenuto vitaminico, tra cui vitamina A, B1, B2, B9 (acido folico), PP, C e della vitamina K  che ultimamente ha un ruolo importante nel rafforzamento delle ossa, quindi anche minor rischio di fratture.
Il cavolo contiene anche sinigrina ultimamente molto studiata nella prevenzione del cancro della vescica, del colon. In ogni caso è preferita la breve cottura del cavolo.
Basta con l’odore del cavolo bollito…infatti il cavolo quando viene bollito in acqua libera composti sulfurei che ci tolgono l’appetito e a me tolgono anche la voglia di cucinare. 
E cosi mi sono messa alla ricerca di qualche ricetta saporita e sana.
Cosa c’è di più semplice che la pasta con il cavolo?
Beh se lo scopro di sicuro ve lo posto qui:-)

INGREDIENTI:
  • Cavolo 100 gr circa
  • Olio di oliva 2 cucchiai
  • Zucchero q.b
  • Sale, Pepe q.b
  • Tagliatelle ( io ho usato gli spaghetti)


PROCEDIMENTO:
Si lavano con cura le foglie del cavolo. Si taglia il cavolo a fettine sottilissimi, si mette in una padella con un po’ d’olio girandolo continuamente fino a quando non è rosolato, si lascia a cucinare un po’ nel suo vapore. 

Si aggiunge  un po’ di sale, un po’ di pepe nero e un pizzico di zucchero.
Intanto in una pentola con abbondante acqua salata si cuoce la pasta al dente. Mescolate il cavolo con gli spaghetti  e in fine un po di grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento