Lo scorso venerdì in una serata tra nuovi amici musicisti in cui si parlava della vita in generale, mi hanno fatta una domanda che ancora oggi mi sta facendo riflettere...
"Qual è il tuo obiettivo nella vita?"
Sono rimasta un attimo in silenzio...ho abbassato gli occhi per nascondere la loro lucentezza e ho risposto...di ritrovare la mia felicità e di essere serena.
Prima di iniziare di elencare gli ingredienti della ricetta di oggi, vorrei condividere in questo mio piccolo spazio, un bellissimo pensiero di Diego Cugia sulla forza delle donne.
"Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita. Quando si rimette in piedi, dopo la catastrofe, dopo la caduta, che uno dice… è finita. No. Finita mai, per una donna. Una donna si rialza sempre, anche quando non ci crede, anche se non vuole."
DONNE IN RINASCITA -DIEGO CUGIA
INGREDIENTI :
- 650 gr farina
- 2 uova
- vanillina
- 2 cubbetti di lievito
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini di zucchero x il lievito
- 1/2 cucchiaio di sale
- 100 gr di burro
- 10 nocciole
- 250 ml latte
- 1 vasetto di marmellata di ciliegie
Si scalda leggermente il latte, mi raccomando deve essere tiepido non caldo. Si aggiungono nel latte i due cubetti di lievito sbriciolando con le mani, due cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale. Si scioglie il lievito e si mescola con un cucchiaino finché sulla superficie si vede una schiuma leggera.
Nel frattempo in un altra ciotola si dispone la farina a fontana. Nel centro della fontana si versa il burro precedentemente sciolto, lo zucchero rimasto, le uova, vanillina. Si unisce il latte con il lievito e si lavora bene con le mani per circa dieci minuti in modo da ottenere un impasto elastico e omogeneo. Si copre con un panno e si mette a lievitare in un posto caldo fino a che non avrà raddoppiato il volume.
Io l'ho messo nel forno precedentemente scaldato a 50 °C e l'ho lasciato circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, sul piano di lavoro si mette un po' di farina e mediante un mattarello si stende una sfoglia sottile.
Si ricopre con uno strato di marmellata.
Si arrotola su se stesso e gli si da la forma allungata.
Si taglia a metà nel senso della lunghezza con un coltello ma non si deve tagliare completamente. Non si tagliano le estremità dei bordi, lasciate due cm da un lato e dall'altro non tagliato.
Si arrotola e si fa una leggera torsione partendo dal centro si chiude in un cerchio.
Prima di infornarla si spenella con il tuorlo sbattuto e si lascia lievitare nel forno tiepido a 50 ° c ancora per un ora.