Visualizzazioni totali

sabato 26 aprile 2014

Kulec

Oggi vorrei condividere con voi un mio ricordo domenicale...
Svegliarsi dall'odore delle frittelle che  faceva la mamma...oddio io non ero una mangiona e la mamma cercava con ogni metodo di farmi mangiare qualcosina...si chiamano kulec,  specie di frittelle  fatte con  farina, bicarbonato di sodio e yogurt...non c'è una ricetta  anche perché la mia mamma fa tutto a occhio...comunque oggi  ho  preso le dosi  di  quelle  che ho preparato io...
Apro parantesi e chiudo qui... non sono come quelli  che fa la mia  mamma :-(

 INGREDIENTI:

  • 300 gr farina
  • mezza tazza di acqua, andate adagio
  • 3 cucchiai  di yogurt
  • sale 3 gr, circa mezzo  cucchiaino 
  • bicarbonato di sodio  5 grami, meno di mezzo cucchiaino
PROCEDIMENTO:
In  una terrina  si mescolano la farina con il sale,  con lo yogurt, il bicarbonato e l'acqua. Si lavora bene  per  circa  5- 6 minuti  e si lascia  riposare un po', circa 20 minuti.
 Si   divide  la massa  nelle palline e  mediante  il mattarello  si tirano delle pizzette  più o meno come il diametro della  padella  dove vanno a friggersi.  Nella padella si mette olio abbondante per la frittura e si cuociono fino a quando  prende un colore dorato.

 Si possono accompagnare con del  formaggio, quello più simile al nostro formaggio tradizionale è tipo il feta greco oppure  se preferite una colazione dolce ,
si possono accompagnare con il miele o la marmellata.
 Buona  colazione:-)

1 commento:

  1. anche a me piacciono con formaggio, quartirolo però. Buoniii.

    RispondiElimina