Visualizzazioni totali

giovedì 8 maggio 2014

SFORMATO DI FAGIOLINI

"Chi viene è prima andato via da qualcosa. Solo andando via si può andare da qualche altra parte. Se però andiamo avanti senza sapere dove, ci muoviamo solo in tondo, vaghiamo, ritorniamo al punto di partenza e ci rendiamo conto di esserci mossi senza muoverci...
...Ad un certo punto i genitori lasciano andare i figli e lo stesso fanno i figli con i genitori, soprattutto se questi muoiono.
 Questo lasciare andare è adeguato. E' utile alla vita e all'suo compimento"
 
"Riflessioni per l'anima"-Bert Hellinger

Ogni persona entra ed esce nella nostra vita con una ragione...Niente succede per caso...
Con questa  riflessione  che mi frulla nella mente  e la canzone di De Andrè in sfondo oggi,  cucino  uno sformato di fagiolini.

INGREDIENTI:
  • 300 gr fagiolini
  • 2 uova
  • 3 cucchiai pieni di succo di pomodoro
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 50 gr di burro
  • 100 ml besciamella
  • 2 cucchiai di farina di mais oppure pangrattato
  • sale, pepe q.b
PROCEDIMENTO:
Si puliscono i fagiolini dalle estremità, si lavano sotto l'acqua corrente e si tagliano a metà. Si fanno lessare in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti e si mettono da parte. Si conserva anche un po' di acqua di cottura dei fagiolini(circa un mestolo) che poi viene utilizzato per il sughetto con il pomodoro. Per non farli perdere i valori nutritivi è bene utilizzare poca acqua.
In un tegame si fa sciogliere il burro con uno spicchio d' aglio schiacciato fino a quest'ultimo si inbiondisce. Si aggiungono i fagiolini precedentemente lessati e si fanno saltare bene. Poi si aggiunge la passata di pomodoro e un po' di acqua di cottura dei fagiolini e si lasciano ancora per 5-7 minuti fino quando il composto risulta morbido ma non proprio asciutto.
Si toglie dal fuoco , si aggiunge il formaggio grattugiato, la besciamella e le uova precedentemente sbattute con sale e pepe.
Si prendono dei stampini, io ho usato delle tazzine  da te resistenti ad alta temperatura. si  fanno imburrare e si cospargono con farina di mais o pangrattato.
Si riempiono con il composto preparato e si mettono a cuocere a bagno maria  180 °C per 15-20 minuti dipende dal vostro forno.
Si sfornano nei piatti di portata e si accompagnano con una salsina di pomodoro e basilico fresco.


 
 Bon appetit :-)

Nessun commento:

Posta un commento