Visualizzazioni totali

lunedì 19 maggio 2014

ASPARAGI, UOVO IN CAMICIA E MOZZARELLA

 
"Socchiudo gli occhi e riconosco il mio mondo...Poi dedico una preghiera a tutte le persone che a un certo punto si sono allontanate da me. Le persone con cui avrei potuto avere un rapporto diverso, e con le quali, invece, per qualche ragione non è andata bene...
In questo mondo, a causa delle circostanze in cui li ho incontrati, tra me e loro le cose non hanno funzionato in nessun modo. Ma sento, ne sono certa, che da qualche parte, in un mondo profondo e lontano, su una bellissima riva, ci sorridiamo, ci offriamo gentilezza, e trascorriamo insieme momenti felici."
 
  "Ricordi di un vicolo cieco" Banana Yoshimoto
 
Come  sempre, nei miei momenti più importanti della mia vita,  la mia scrittrice preferita c'è.   C'è...è li ad aiutarmi a riflettere  su tante cose e di vedere le cose da un 'altra prospettiva...
Ok, ok , mi sto allungando troppo:-)  Ora si cucina. Preparerò una ricetta  sfiziosa con gli asparagi ...
 

 Qui  sotto posto  gli ingredienti, beh  io cucino solo  per me, quindi moltiplicate le dosi  se volete preparare per più persone:-) 
 

INGREDIENTI:
X 1 persona
  • 6 asparagi
  • 1 scalogno oppure 1/ 4 di una piccola cipolla
  • 2 cucchiai di crostini a cubetti
  • 1/2 carota
  • 1 filetto di acciuga sott'olio
  • sale  q.b
  • pepe  q.b
  • olio q.b
  • 2 cucchiai di aceto di vino
  • prezzemolo  q.b
  • origano q.b
PROCEDIMENTO:
 Si lavano gli asparagi sotto l'acqua corrente, si elimina la parte legnosa finale del gambo.
Con un coltello di lama liscia oppure con una  pelapatate si raschia la parte esterna verde nella direzione dall'alto verso il basso. Si legano  con uno spago da cucina e si mettono in una pentola alta e stretta con acqua salata bollente, con le punte verso alto.
Si lasciano a cuocere per pochi minuti e poi si raffreddano in acqua e ghiaccio(anche acqua fredda va bene). Si tagliano gli asparagi  all'altezza di circa 10 cm avendo cura di non rovinare le punte.
La parte eliminata del gambo, si divide a dadini.
In una padella con un filo di  olio di oliva si fa appassire lo scalogno o la cipolla tritata precedentemente.
Si aggiunge un filetto di acciuga tritata e i dadini di asparagi, il prezzemolo tritato, il sale, il  pepe e i crostini di pane  alla fine. Si toglie dal fuoco e si mette da parte.
 Si taglia la carota  con una pela patate  e si fa passare in tegame con  un po' di olio di oliva in modo da essere croccante.
 In una pentola con acqua bollente si versa il aceto per farlo diventare l'acqua un po' acidula. Si crea un vortice mediante il cucchiaio e si versa il uovo in mezzo. Si aiuta a mantenere i movimenti circolari con il cucchiaio e  si lascia per circa due minuti.
Si scaldano gli asparagi in una griglia con un po' si sale e si procede con la composizione del piatto.
 Sul piatto di portata si mette il primo strato con i dadini di asparagi e cipolla. Sopra si mette la mozzarella tagliata a dadini, con un po' di origano. Si mette in mezzo l'uovo alla coque  e si finisce il piatto con gli asparagi e carota.
Alla fine si condisce con un po' di olio a crudo e buon appetito:-).

 

Nessun commento:

Posta un commento