Visualizzazioni totali

giovedì 28 marzo 2013

TORTA DI LENTICCHIE AL CIOCCOLATO


Non c'è  niente di più  adatto in questa giornata fredda  che una torta al cioccolato...ma sta volta sarà  una torta un po' strana:-) ...torta  lenticchie e cioccolato...
Le lenticchie  sono  dei legumi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Hanno delle proprietà antiossidanti e contengono dei isoflavoni, un alleato nelle prevenzioni di alcune forme di tumori grazie ad alta quantità delle fibre aiutano a regolarizzare le funzioni dell' intestino senza poi parlare di questo incontro galante con cioccolato che lo fa ancora più attraente  come ricetta. Secondo me é proprio  un bell' incontro romantico la loro unione con il risultato finale, un dolce leggero, gustoso e genuino...
 Cosa  manca? Forse una bella musica di  sottofondo:-) 




 INGREDIENTI:
  • 3 uova
  • 85 grami di lenticchie
  • 80 gr amido di mais
  • 3 cucchiai di rhum
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80  gr burro
  • 80 gr  di zucchero 
  • 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
 Le lenticchie si mettono in  una pentola piena d'acqua e si fanno cuocere a fiamma media  per circa 30 minuti  fino a quando iniziano a sfaldarsi.



Quando sono pronte, si fa scolare l'acqua e si mettono in un frullatore, si unisce  il rhum  fino ad ottenere una crema  simile al purè.
In un pentolino si fa sciogliere il cioccolato in bagno maria. In una terrina si montano assieme i tuorli d'uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma con colore giallo limone. Si aggiunge il burro a pezzettini, il cioccolato fuso, l'amido e la crema di lenticchie preparata prima.


 Si montano  in un altro contenitore  gli albumi d'uovo , un pizzico di sale. Si incorporano con l'altra  parte della crema al cioccolato e lenticchie mescolando con delicatezza dal basso verso  l'alto...
ok... dopo aver sporcato pentolini, terrine e altri contenitori per chiudere tutto in bellezza  serve una teglia :-)... ma questo e altro per l'incontro galante di lenticchie e cioccolato:-).
 Io ho utilizzato quelle di silicone quindi non ho dovuto imburrare la teglia. Nel caso in cui  usate le teglie e le tortiere normali imburrate, infarinate e subito in forno a 180°C per 25 minuti.
Variante  da utilizzare:  bucce grattugiata  di arancia   per dare  un profumo delizioso

Nessun commento:

Posta un commento