Visualizzazioni totali

domenica 21 ottobre 2012

POGACE

E' da un po' che sto cercando tutte le ricette che si usavano una volta, quelle un po' sperdute. Siamo  sempre attirati dalla cucina moderna...Eccomi oggi sono qui con la ricetta di Pogace che a dire la verità io conoscevo solo il nome.
 E' un tipo di pane, penso di origine turca ma che si trova in tutti  i Balcani.  Devo essere sincera...la prima  volta che ho preparato questa ricetta  ho fallito...ma presto ho capito  il perché...contro alla mia volontà avevo ammazzato  il Mister lievito:-). Avevo usato il latte un po' troppo caldo e ho fatto il grande danno. Ma...poi ho provato e riprovato e le volte successive mostrando più attenzione a ogni singolo ingrediente e ad ogni singola fase ho ottenuto dei buoni risultati. 
Ecco a voi la ricetta:

INGREDIENTI:
  • 1 kg di farina ( ho messo quello 00)
  • 500 ml  di latte
  • 2 uova
  • 125 ml  olio di oliva
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio medio di sale
 Per decorazione sopra
  •   1 tuorlo
Per uno strato sottile di  ripieno :
  •  1 uovo
  • 125 gr di ricotta
  • pepe nero q.b

PROCEDIMENTO:

In un bicchiere ho messo 200 ml  di latte tiepido, sottolineo tiepido  non caldo per  non ammazzare il mister lievito:-).
Ho sciolto i due cubetti di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero e un po' di farina. Mischio bene tutti gli ingredienti finché si scioglie tutto il lievito.



In una ciotola  o teglia dispongo  la farina a fontana. Aggiungo il latte con lievito,il latte rimasto a temperatura ambiente,  l'olio di oliva, le due uova, 1 cucchiaio medio di sale e impasto bene per circa 10 minuti. 

Se vedete che è appiccicoso alle mani aggiungere ancora 1 cucchiaio di farina... perché dipende anche dal grado di umidità della farina. Una volta impastato, si mette un po' di olio di oliva in superficie e si lascia a lievitare in un posto caldo(ma non troppo perchè potrebbe ammazzare il lievito:-). 

Si lascia  per circa due ore a lievitare e  a crescere due-tre volte il suo volume.





Trascorso questo tempo si lavora un po' con le mani e si divide in due parti.
Una parte dell'impasto lo dividiamo in 5 palline.
Stendiamo con il mattarello delle sfoglie  con diametro quanto il diametro della teglia dove viene messa.



Io ho messo  la carta da forno sotto la teglia e ho iniziato a stendere le sfoglie di pane una ad una.
In ciascuna sfoglia si mette del burro sciolto precedentemente in un pentolino.

Con un cucchiaio si sparge in tutta la superficie della sfoglia. Si continua cosi fino al terzo strato. Nel terzo strato al posto del burro ho messo un strato di ricotta, uova e pepe nero preparato precedentemente in una ciotolina.

Poi ho messo sopra l'altra sfoglia e cosi via. Nell'ultima sfoglia non si mette il burro. Si taglia in 8 parti.  
Si capovolge  in modo tale che gli angoli del centro  si piegano verso i bordi della teglia. Munitevi di pazienza e di un buon coltello:-)

L'altra parte dell'impasto lo dividiamo in 6 parti. Faccio lo stesso procedimento come prima per le 5 sfoglie. Il diametro della sfoglia dovrebbe essere quanto la parte vuota in centro.  Si procede  con la prima sfoglia. 
Sopra si spalma del burro  sciolto  fino al terzo strato.Nel terzo strato spalmo la  ricotta e l'uovo preparato prima.



Procedo poi con le altre sfoglie fino al quinto strato che sopra non dovrebbe avere il burro.Si divide in 8 e anche qui si piegano gli angoli attorno alla base come viene mostrato in figura.


In centro  si mette l'altro pezzo d'impasto rimasto a forma di  pallina e abbiamo formato cosi una pogacia a forma di fiore.
Si spalma con il tuorlo  tutta la superficie e si mette ancora a lievitare per circa 30 minuti.
Trascorso  questo tempo si  procede con la cottura a 180-200° per circa 30 minuti  fino a quando diventa color dorato in superficie.


 Ed ecco il risultato finale:-)









Nessun commento:

Posta un commento