Visualizzazioni totali

domenica 14 ottobre 2012

DOLCE CON LE NOCI E MIELE -Shandatli

La maggior parte dei nostri dolci tradizionali come il bakllava,  il kadaif o revani etc si prepara con un sciroppo di zucchero che dà la sensazione di mangiare un dolce preparato con il miele.
Il dessert adatto per oggi si  chiama Shandatli, un dolce tipico nostro che si prepara con il miele e le noci.
Un po' pesante per la quantità dello zucchero, ma  ideale per una giornata grigia come questa...Io ho cercato di diminuire le dosi nel sciroppo ma sinceramente non volevo neanche  rovinare la ricetta originale.
Magari più avanti  proverò sostituendo  lo zucchero nel impasto con il miele...Ogni  famiglia  ha la sua ricetta preferita, io ho scelto la ricetta da un libro di cucina e ho modificato leggermente... e con la canzone di Giorgia in sottofondo mi metto le mani in pasta:-) l'unica cosa che mi fa dimenticare  tutto e sentirmi meglio...

Ci sono giorni...quando questo dolce con una quantità enorme di zucchero aiuta a farci sentire meglio...




INGREDIENTI:

  • 250 gr farina
  • 120 gr zuchero
  • 2 uova ( un tuorlo alla fine)
  • 2 cucchiai di miele
  • bicarbonato di sodio ( meno di mezzo  cucchiaino)
  • 50 gr di noci
  • 50 gr di burro

Per il sciroppo:
  1 bicchiere di zucchero,  300 ml acqua 

PROCEDIMENTO:


 In un recipiente si  mescolano bene le uova con lo zucchero, il burro ammorbidito e il miele. 
Si aggiungono le noci  tritate e alla fine si versa la farina con bicarbonato.  Si mischiano assieme, ma non si lavora tanto in modo da non avere un impasto elastico. Si  sistema in una teglia precedentemente imburrata e farinata oppure si mette nelle formine come ho fatto io.
Si livella  bene la superficie e mediante un pennello si passa tutta la superficie con del tuorlo del uovo.  Si mette in forno per circa 30-35 minuti a 180°C  dipende dal vostro forno.(Controllate con un stecchino in mezzo)
Si prepara il sciroppo. In una casseruola  si versa lo zucchero e l'acqua. Si mette un po' di vaniglia e si lascia  fino a quando bolle . Si lascia raffreddare e si versa sopra  i dolcini. Si può gustare dopo un' ora.




Nessun commento:

Posta un commento