Visualizzazioni totali

giovedì 25 settembre 2014

MELANZANE FRITTE CON SALSA AL MIELE -BERENJENAS FRITAS CON MIEL

Buona sera cari miei lettori!
Il viaggio in Spagna mi è rimasto impresso nella mente e nel cuore.
Tra le cose  che non sono riuscita  ad assaggiare durante la mia permanenza in Spagna erano le melanzane al miele e i famosi churros. Oggi,ho deciso di provare la ricetta delle melanzane fritte accompagnata da una salsa di miele. Loro le chiamano Berenjenas fritas con miel e usano di solito il miele di melassa.
La mia  amica  del viaggio  che aveva  vissuto per un breve periodo  in Spagna, non smetteva di parlare della bontà di queste melanzane.
Spesso  queste melanzane gli accompagnano anche con il famoso gazpaccio. Se non avete il miele di melassa, potete  usare il miele  di castagno che secondo me è il più adatto. Io  non l'avevo:-)e ho usato il miele  di acacia:-) e poi visto che ho cambiato un ingrediente, ho deciso di modificare  un po' la salsa di accompagnamento.
 Io non amo tanto la verdura, ma fatte  cosi sono proprio buone e si possono preparare come un sfizioso aperitivo...eh vi assicuro che i vostri ospiti saranno  felici:-).
 
INGREDIENTI:
  • 3 melenzane lunghe sottili
  • olio di oliva  per friggere
  • farina q.b
  • sale q.b
    PER LA SALSA
  • 1 cucchiaio  di miele
  • 2-3 gocce di tabasco
  • succo di mezzo limone spremuto
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • basilico  tritato 1 foglia
  • peperoncino q.b
PROCEDIMENTO:
Si lavano le melanzane  sotto l'acqua corrente, si asciugano. Si toglie il peduncolo e si elimina la buccia con un pelapatate.
Si tagliano a fette longitudinali e  ogni fetta si taglia a bastoncini.
Si riempie una ciotola  con l'acqua. Si versa il succo di limone spremuto e si lasciano a bagno per circa 1 ora per togliere il gusto amarognolo. Si può usare anche il latte oppure la  birra. Io  ho fatto la versione più economica.
Si tolgono le melanzane dal recipiente di acqua e si fanno scolare. Si lasciano un po' ad asciugarsi e si  infarinano.
Potete utilizzare un sacchetto di plastica per freezer,  si mettono le melanzane, si aggiunge la farina e si chiude bene. Si agita il sacchetto in modo che la farina si distribuisca bene sulle melanzane. 
Si scalda l'olio in una  padella e si fanno friggere girandole un po' di volte. Per fare una buona frittura si consiglia di friggere poche melanzane per volta, perché altrimenti l'olio si raffredda e il fritto risulta  grasso.
 Tolte dalla padella,  si mettono in un piatto con la carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso. Si aggiunge un po' di sale e  si mettono in un piatto di portata accompagnandole con la salsa al miele preparato precedentemente.

 

2 commenti:

  1. ciao carissima valby, finalmente trovo un attimo di tempo x scriverti di quanto e fantastico il tuo blog. Ti leggo da tantissimo tempo ma purtroppo sempre dal tablet, dove e impossibile commentare, non se e colpa mia o e dovuto dalla tua pagina.

    un abbraccio cara e complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lulu:-) sono contentissima che mi segui e verrò a visitarti nel tuo spazio :-). Per quanto riguarda l'accesso dal tablet o dal cell, me l'hanno detto anche altri, ma sinceramente non so dove sia il problema:-). Sarò io che non sono molto tecnologica:-). Un abbraccio forte cara e grazie ancora.

    RispondiElimina