Soltanto il viaggio è scritto, non la destinazione. Il futuro non è scolpito nella pietra; esso cambia costantemente in base alle nostre decisioni...
Vianna Stibbal
Con questa riflessione, posto la ricetta di cous cous ai mirtilli. E' una ricetta preparata a settembre...si, lo so:-) siamo a ottobre ma...il tempo passa e per motivi diversi, le ricette si accumulano senza finire nel blog.
INGREDIENTI:2 persone
- 200 gr di mirtilli
- cous cous circa 180 gr
- 2-3 cucchiai pecorino gratuggiato
- olio evo q.b
- burro q.b
- 10 foglie di basilico
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 1 cucchiaino di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino lambrusco frizzante
PROCEDIMENTO:
In una padella con olio evo, si fa rosolare la cipolla precedentemente lavata e tagliata fine.
Si aggiunge un mestolo con il brodo vegetale preparato precedentemente. Si fa appassire la cipolla aggiungendo un po' di vino rosso. Nel frattempo si lavano i mirtilli e si aggiungono alla cipolla. Si cuociono insieme per circa dieci minuti, fino a quando mirtilli si sfaldano, aggiungendo ogni tanto del brodo vegetale.
Quando prende un'aspetto cremoso, si versa il cous cous mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno. Si lascia per 3 minuti a fuoco basso. Io ho messo anche un po' di burro perché viene più saporito...
Alla fine si aggiunge il formaggio, il basilico tritato e si mette il coperchio per due minuti in modo che si amalgamino bene i sapori.
Si serve a tavola decorando il piatto con del basilico fresco.
Si serve a tavola decorando il piatto con del basilico fresco.
Nessun commento:
Posta un commento