Visualizzazioni totali

giovedì 28 marzo 2013

TORTA DI LENTICCHIE AL CIOCCOLATO


Non c'è  niente di più  adatto in questa giornata fredda  che una torta al cioccolato...ma sta volta sarà  una torta un po' strana:-) ...torta  lenticchie e cioccolato...
Le lenticchie  sono  dei legumi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Hanno delle proprietà antiossidanti e contengono dei isoflavoni, un alleato nelle prevenzioni di alcune forme di tumori grazie ad alta quantità delle fibre aiutano a regolarizzare le funzioni dell' intestino senza poi parlare di questo incontro galante con cioccolato che lo fa ancora più attraente  come ricetta. Secondo me é proprio  un bell' incontro romantico la loro unione con il risultato finale, un dolce leggero, gustoso e genuino...
 Cosa  manca? Forse una bella musica di  sottofondo:-) 




 INGREDIENTI:
  • 3 uova
  • 85 grami di lenticchie
  • 80 gr amido di mais
  • 3 cucchiai di rhum
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80  gr burro
  • 80 gr  di zucchero 
  • 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
 Le lenticchie si mettono in  una pentola piena d'acqua e si fanno cuocere a fiamma media  per circa 30 minuti  fino a quando iniziano a sfaldarsi.



Quando sono pronte, si fa scolare l'acqua e si mettono in un frullatore, si unisce  il rhum  fino ad ottenere una crema  simile al purè.
In un pentolino si fa sciogliere il cioccolato in bagno maria. In una terrina si montano assieme i tuorli d'uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma con colore giallo limone. Si aggiunge il burro a pezzettini, il cioccolato fuso, l'amido e la crema di lenticchie preparata prima.


 Si montano  in un altro contenitore  gli albumi d'uovo , un pizzico di sale. Si incorporano con l'altra  parte della crema al cioccolato e lenticchie mescolando con delicatezza dal basso verso  l'alto...
ok... dopo aver sporcato pentolini, terrine e altri contenitori per chiudere tutto in bellezza  serve una teglia :-)... ma questo e altro per l'incontro galante di lenticchie e cioccolato:-).
 Io ho utilizzato quelle di silicone quindi non ho dovuto imburrare la teglia. Nel caso in cui  usate le teglie e le tortiere normali imburrate, infarinate e subito in forno a 180°C per 25 minuti.
Variante  da utilizzare:  bucce grattugiata  di arancia   per dare  un profumo delizioso

lunedì 18 marzo 2013

VELLUTATA DI FAGIOLI BORLOTTI CON CROSTINI

Ci sono quelle sere che per vari motivi ti viene la voglia di stare sulla poltrona vicino al termosifone e di non  fare nulla...eppure qualcosa bisogna mangiare...magari una cosa facile, veloce...
Oggi preparo la vellutata di fagioli:-)

I fagioli essendo legumi sono anche ricchi di lecitina che è un fosfolipide che ha la capacità di emulsionare i grassi e  di tenere in sospensione il colesterolo nel sangue, impedendo la deposizione sulle arterie...Inoltre sono ricchi di vitamine, niacina(B3),tiamina(B1),riboflavina(B2), vitamina (B6) e altre sostanze nutrienti. I fagioli contengono una maggior quantità di sali minerali, sono ricchi di potassio necessario per il funzionamento normale dei nervi e dei muscoli. Una tazza di fagioli cotti contiene più potassio che una banana. Contengono acido folico e hanno un alto contenuto di fibre. Gli studi recenti mostrano che i fagioli possono ridurre il rischio del cancro al colon.
I fagioli in scatola  contengono  un alto contenuto di sodio quindi è bene che si sciacquano quando si usano.

INGREDIENTI:
  • 400 gr di fagioli borlotti
  • 1 picola cipolla
  • mezzo dado vegetale
  • rosmarino q.b
  • salvia
  • pepe q.b
  • prezzemolo
  • olio con peperoncino a piacere
 e crostini di pane per accompagnare

PROCEDIMENTO:
In un tegame si fa rosolare la cipolla con burro, io ho usato olio di oliva. Si è aggiunto anche un po' di salvia e si fanno rosolare. Se vi piace l'aglio potete mettere insieme all' olio.

Si aggiungono i fagioli e si fanno saltare leggermente in modo da prendere tutti i profumi.
Si aggiunge circa 250 ml  di acqua  e quando inizia a bollire si aggiunge mezzo dado vegetale. Si fa andare un po il tutto.
Si mette il pepe nero e si  mette in frullatore.
Si versa calda nel piatto. Si mette un po' di paprica, un po' di prezzemolo, un po' di olio a crudo.Io,  al posto di olio di oliva extravergine ho usato olio al peperoncino.  Si accompagna con i crostini di pane caldo.

domenica 3 marzo 2013

BISCOTTI CON CARAMELLO E CIOCCOLATO


In questa  domenica di timido sole, l'unica cosa bella che mi ha tirato un po'  su di morale erano questi biscotti deliziosi...ah si... non devo dimenticare anche il liquore al caffè preparato ieri sera...ma ovvio  se siete a dieta  questo post  non è adatto a voi:-).
Siii, sono dolci, super calorici  ma  avvolte però bisogna ascoltare il proprio corpo...se il nostro corpo ha la voglia di dolce, bisogna soddisfarla :-) ... poi devo dire che in fondo io sono d 'accordo con il detto del Ippocrate:

"E’ preferibile un cibo anche un po’ nocivo ma gradevole, a un cibo indiscutibilmente  sano ma sgradevole" 


... e con la  canzone"  Sono solo  parole" di Noemi ,   vi lascio  questa  ricetta golosa:-)



INGREDIENTI:
  • 250 gr biscotti "Digestive"
  • 70 gr di burro
Per la salsa al caramello:
  • 80 grammi di latte condensato
  • 25 gr di burro
  • 50 gr di panna
  • 100 gr di cioccolato fondente per la copertura

PROCEDIMENTO:
Si mettono i biscotti digestive in mixer e si riducono in polvere finissima.  In un pentolino si mette il burro  e si fa sciogliere. Si mescolano insieme i biscotti con burro, fino ad'ottenere un composto abbastanza compatto.
Si versa il contenuto nelle formine e si livella bene mediante un cucchiaino. Si mette in frigo per almeno un ora e mezza .


In un pentolino si scalda la panna. Si toglie dal fuoco e si incorpora il latte condensato.
In un pentolino si mette lo zucchero a caramellare. Appena diventa color ambrato si aggiunge il burro e si mescola bene. Quest' ultimo viene aggiunto alla crema di panna e latte condensato. Si gira bene il tutto e si rimette sul fuoco. Si gira ancora per un po', fino ad ottenere un composto omogeneo. Si spalma un po' di questa crema sopra ai biscotti e si lasciano a riposare un po'.



Nel frattempo si scioglie il cioccolato in bagnomaria e si  versa sopra allo strato di caramello. Io li ho messi anche le codette al cioccolato per fare tutto più "dietetico". 
 :-) :-)