Visualizzazioni totali

sabato 31 marzo 2012

TORTA DI PERE CARAMELLATE

Oggi  ho voglia di un dolce speciale... Da  poco ho comprato un libro di dolci di Olga  Tarentini  Troiani e  sto puntando una ricetta che mi sembra leggera e adatta per oggi.Eh si avevo promesso a me stessa di non cucinare tanti dolci quest'anno, però oggi c'è una buona scusa:-)
La mia amica compie gli anni…siamo distante  e  ovvio che lei la torta  non la può assaggiare:-)... ma importante è il pensiero no:-) io mentre l’ho fatto ho pensato a lei.:-) Eh  ecco la scusa è pronta...ora accendo il forno e al lavoro...:-)



INGREDIENTI:
  • 860 gr di pere matura polpa tenera
  • 300 gr di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio pieno di farina
  • 1 limone
  • 100 gr di biscotti secchi 
PROCEDIMENTO:
Verso 150 gr di zucchero in una teglia o nello  stampo che voglio utilizzare. 
Aggiungo un cucchiaio d'acqua e metto la teglia sul fuoco medio. 
Faccio caramellare lo zucchero e quando diventa tutto uniforme dal colore e consistenza,spengo il fuoco e  lascio  raffreddare la teglia.
Sbuccio le pere, eliminando il torsolo e taglio a fettine. Li metto in una ciotola di acqua e limone. 
Intanto metto a bollire una pentola con acqua e inizio a  sbriciolare finemente  i biscotti secchi sino a ridurli in polvere. Scottiamo  le pere per un minuto nell'acqua bollente e poi le scoliamo.
 Sistemiamo  le pere a raggiera nello stampo sopra al caramello, poi mettiamo sopra  i biscotti secchi sbriciolati. 
In una ciotola di vetro sbattiamo le uova con con lo zucchero rimasto, uniamo  a pioggia la farina, il latte  e un po' di buccia di limone grattugiata.
  Verso sopra allo strato dei biscotti e faccio cuocere  a bagno maria nel forno  già riscaldato a 160 ° per 40 minuti.
Tolgo  dal forno quando si è ben rassodata e  lascio raffreddare. Capovvolgo sul piatto da portata e buon compleanno amica mia.:-)


1 commento: