Diciamo la verità...per tutti noi, il cambio dell' ora è un po' traumatico. Per svegliarmi con più grinta avevo pensato di fare un dolce al cioccolato...cosi il risveglio sarebbe stato più dolce. Avevo voglia di una specie di tiramisù...ma lo volevo carico di cioccolato e allora ho pensato un abbinamento di crema al cioccolato con i biscotti al caramello Lotus che sono i miei preferiti.
Ecco la ricetta:- 200 gr Biscotti Lottus ( potete sostituire con amaretti)
- 200 gr mascarpone
- 100 gr cioccolato fondente
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 1 tazza di caffè
- 1 bicchierino di rum
- scaglie di cioccolato bianco
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero. Sciogliere il cioccolato fondente in microonde o in bagno maria.
Unire ai tuorli il mascarpone, il cioccolato sciolto precedentemente amalgamando bene. Montare i bianchi d'uovo a neve fermissima e incorporarle al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Inzuppare i biscotti nel caffè mescolato con il rum.
Preparare dei contenitori meglio quelli di vetro oppure dei bicchieri. Mettete un terzo degli biscotti bagnati nel caffè e rum. Aggiungere un strato di crema al cioccolato e proseguire cosi, alternando strati di biscotto e crema fino al riempimento del contenitore scelto. Guarnite con cioccolato bianco in scaglie Questa crema è più compatta del classico tiramisù, dato dalla presenza del cioccolato fondente... ma veramente buona per quelli che amano il cioccolato come me:-).
Nessun commento:
Posta un commento