Buon anno carissimi miei lettori:-),
ed eccomi qui dopo un lungo periodo di vacanze.
Questo mese soprattutto cercherò di non cucinare tanti dolci visto che durante le mie vacanze in Albania ho mangiato dolci a quantità industriali che la mia madre ha preparato con tanta voglia.
Questo mese mi dedicherò più ai primi e alle verdure... e inizio l'anno con gli gnocchi al cavolo nero:-). Questi gnocchi sono adorabili per il loro colore viola, il gusto e la semplicità...sempre secondo me nè...che alla fine sono la cavia di me stessa:-).
INGREDIENTI:
- 1 patata media circa 150 g
- foglie di cavolo nero 200 g
- farina q.b
- sale
PROCEDIMENTO:
Si lavano le foglie del cavolo nero e si fanno lessare per circa 15 minuti in acqua in ebollizione salata. Si raffreddano, strizzano e si tritano finemente.
Si fa lessare la patata lavata e tagliata a dadini in modo che si riduce il tempo di ebollizione. A cottura terminata si fa schiacciare bene, si mischia con il cavolo nero tritato, si aggiunge un po' di sale, un po' di pepe e la farina fino a quando diventa un impasto non appiccicoso alle mani e si può lavorare.
Su una spianatoia infarinata si formano dei cilindretti e con l'aiuto di un coltello si tagliano dei dadini più o meno uguali e mediante i lembi di una forchetta si da la forma classica dei gnocchi.
Per me non stato molto facile...ma esercitandosi un po', sono sicura che la classica forma di gnocchi esce perfetta.
Si versano in una pentola con l'acqua salata in ebollizione. Gli gnocchi sono pronti quando salgono a galla. Si condisco con olio di oliva, grana padana e pepe nero. Un piatto semplice, buono e colorato:-).
Che ne dite?
Nessun commento:
Posta un commento