Visualizzazioni totali

martedì 20 gennaio 2015

YOGURT. SALSA DI YOGURT (labneh)

La salsa  di yogurt accomuna tanti paesi, quelli orientali e paesi balcanici.  L'ingrediente principale di questa salsa, è lo yoghurt.  L'etimologia della parola yogurt deriva  dal turco, yogurmak  che significa "mescolare con un utensile".
Qui sotto  vi descrivo  il metodo come  preparare la salsa di yogurt partendo dal latte intero.

INGREDIENTI  PER FARE LO YOGURT:
  • 1 litro di latte intero
  • 1 cucchiaio  di yoghurt bianco intero (quello senza zucchero)
PROCEDIMENTO:
 In una  pentola si fa bollire il latte.  Dopo di che si lascia  a raffreddare. Dovrebbe avere una  temperatura  di circa 38-40°C. La temperatura del latte  è  un fattore molto importante che influisce sulla consistenza dello yogurt.
Non deve  essere più caldo, una temperatura più alta "ucciderebbe" i fermenti e lo yogurt tenderebbe a prendere un gusto acido.
  Se la temperatura è troppo bassa, lo yogurt risulta molto liquido. Se non  avete un termometro,  mi permetto di darvi un consiglio, la temperatura giusta è quella che se contate fino a 10, mettendo un dito dentro  alla pentola si riesce a sopportare il caldo.
Nella pentola con latte a temperatura giusta, si aggiunge il cucchiaio  di yoghurt intero. Si mescola bene. Si trasporta  nei vasetti di  vetro con coperchio. Si copre con una coperta o un vecchio  maglione di lana e si lascia in un posto caldo per circa 6-ore.
Durante  questo periodo non bisogna muovere  il contenitore perché si interrompe  la moltiplicazione dei batteri  e non si avrà un yoghurt denso.
Passato questo  tempo ponete i vasetti  di vetro in frigo.

SALSA DI YOGURT

Per fare la salsa di yoghurt è necessaria una borsa  fatta con una semplice garza a trama  fitta, pulita,  senza odori  di sapone. Si lega al lavandino, dove si può colare  tranquillamente l'acqua di eccesso  che contiene lo yogurt. Si versa lo yogurt preparato precedentemente oppure  yogurt greco  intero se non avete voglia  di prepararlo voi. Se volete, potete mettere un po' di sale nello yogurt, se no lo lasciate cosi al naturale e potete salarlo dopo. Si lascia  che sgocciola per tutta la notte legato con un fiocco  al lavandino. La mattina si toglie dalla garza e con l'aiuto di  un cucchiaio si versa in un contenitore con coperchio. Si aggiunge  il sale. Io ho fatto 1 litro e mezzo di yoghurt e ci ho messo  un cucchiaino di sale fine,  però, voi regolatevi in base ai vostri gusti partendo magari da 1/2 cucchiaino.
  Una volta  pronta, si condisce  con olio di oliva extravergine, spezie a piacere e si mescola bene. Si può utilizzare  tal quale oppure  condita come vedete  sotto. Si conserva nel frigo.

SALSA LIPTAO

In un  contenitore si mescola  la salsa di yogurt, un po' di sale, cetriolo sotto aceto tagliato fine fine, un po' di aglio se vi piace il sapore.  Mescolate insieme e aggiungere olio di oliva.E' ottima come  salsa  da spalmare sul pane oppure per accompagnare la carne.

Salsa di yogurt alla rucola e zafferano
In una ciotola si aggiunge  la salsa di yogurt preparata precedentemente , un po' di zafferano  e si miscelano bene. Si mette un po'  di rucola tagliata fine  e semi di coriandolo schiacciati e ridotti in polvere.  Si formano delle  palline e si  avvolgono nella  pellicola trasparente.
 
 
SALSA di yogurt con peperoni sotto aceto, zafferano e semi  di coriandolo e peperoncino.

SALSA di yogurt con prezzemolo, peperoncino.

SALSA  di yogurt con le  olive  nere  tritate.

Per conservare a lungo, mediante un cucchiaio  si possono formare delle palline avvolgendole  su una pellicola trasparente. Si mettono in freezer e si possono scongelare  prima di servirle con olio evo.


Se si vogliono  consumare entro una settimana, le palline preparate si possono conservare nei barattoli di vetro immersi in olio di oliva con dei rami di rosmarino e  semi di coriandolo.

Nessun commento:

Posta un commento