Visualizzazioni totali

mercoledì 7 settembre 2011

TRE-LECHES

 Mi sono innamorata di questo dolce dal momento in cui l'ho incontrata in uno dei popolatissimi locali di Tirana. E' stato sicuramente un colpo di fulmine:-) scherzi a parte, devo dire che è un dolce caratterizzato da una bella presenza, ottimo gusto e la cosa più importante non difficile  a prepararlo. Basta poco a stupire  vostri ospiti e  coccolate il vostro palato.



INGREDIENTI

Per la pandispagna:
  • 5 uova,
  • 1 bicchiere di zucchero,
  • 1 bicchiere di farina che lievita
Per il sciroppo:
  •  2 bicchieri di latte parzialmente scremato,
  •  1 scatola di latte condensato da 250 gr, 
  •  panna da montare 200 ml

PROCEDIMENTO
     Si  sbattono i tuorli con lo zucchero e si lasciano a parte,  in una ciotola di vetro si montano gli albumi  a neve  fermissima.


    Si versano i tuorli con lo zucchero nel albume e si mescola pian-piano. 


    Si versa la farina a pioggia  e si continua a mescolare con un cucchiaio di legno in modo che si incorpori al composto senza  smontarlo. 
    si versa l'impasto in uno stampo imburrato e farinato e si cuoce a temperatura 150°C per circa 40 minuti. Non bisogna aprire il forno   durante la cottura. 
    Prima di sfornare  la pandispagna, si può vedere se è pronta o no infilando in centro dello stampo uno stecchino. Se viene fuori asciutto e senza  tracce d'impasto è il momento di togliere dal forno.

    In una ciotola di vetro si mescolano assieme i tre tipi di latte e  si versano  sopra alla pandispagna mentre quest'ultima è ancora calda. Si divide in porzioni e sopra si  mette uno strato di caramello che si trova già pronto oppure si può utilizzare la ricetta della marmellata al latte che posto un altro giorno:-)

    Nessun commento:

    Posta un commento