Visualizzazioni totali

martedì 27 settembre 2011

MINESTRA CON PASCIA'QOFTE

Eccomi...sono di nuovo qui alla ricerca  dei sapori d'infanzia, di quelle ricette che mi fanno sentire più vicino al mio paese di origine. Vorrei portarvi la ricetta di un  piatto  che si cucina molto  nella regione sud del Albania. Come si vede anche dal nome è un piatto d'origine turca...e letteralmente tradotta vuol dire  polpette del pascià. Io l'ho modificato  leggermente  la ricetta anche perché esistono tanti varianti e io ci ho messo del mio:-)


INGREDIENTI:
  • 125 gr carne macinata
  • 2 tuorli,
  • 20 gr burro (oppure olio di oliva)
  • sale, pepe nero q.b
  • prezzemolo q.b
  • 2 cucchiai di riso
  • 1/2 limone
PROCEDIMENTO:
In una ciotola  misceliamo assieme la carne macinata, con pepe nero, sale, un po' di prezzemolo tritato fine, un tuorlo d'uovo e il riso.

 In base alla consistenza, se  è troppo morbido si può aggiungere un po' di galletta e formare delle palline  piccole con il palmo delle mani delle dimensioni di una noce. 
       
 Poi  si  passano nella farina.
In una  padella si è messo del burro e  si rosolano per circa due-tre minuti girando. 
In una pentola si mette acqua q.b per fare bollire le polpette, circa 300 gr. Io ho aggiunto un po' di  brodo  granulare di pollo per dare più sapore e mettere le polpette a bollire per circa 15 minuti. 
Alla fine si toglie dal fuoco e in un piatto si prepara  un tuorlo con un po' di limone si mischiano  e si versa  nella pentola con le polpette miscelando tutto. 
Sopra si può mettere un po' di prezzemolo tritato fine,un po' di peperoncino chi ama  il cibo  piccante e... buon appetito:-)

Un segreto:-)  non bisogna mettere troppo riso perché durante la cottura si aprono.

Nessun commento:

Posta un commento