Visualizzazioni totali

domenica 18 settembre 2011

SEMIFREDDO AI PISTACCHI E AVOCADO

 Adoro il pistacchio, e non per niente è uno dei miei gusti preferiti se devo scegliere un buon gelato. Pochi giorni fa mentre vagavo sul facebook mi sono inspirata da un semifreddo con avocado e pistacchio. Mi sono messa alla ricerca di qualche buona ricetta, e alla fine mischiando le cose lette, la base di una ricetta vecchia dato da un mio amico cuoco mi sono messa al lavoro per  fare un buon semifreddo con avocados e il pistachio.  Qui sotto posto gli ingredienti e il procedimento. Se vi piaciono i pistacchi e avocado vi piacerà di sicuro anche questa ricetta.


INGREDIENTI:
  • 1/2 avocado
  • pistacchi  sgusciati circa 70 gr
  • panna da montare  200ml
  • 2 uova
  • 80 gr zucchero circa
  • vaniglia
PROCEDIMENTO:

Ho  messo i pistacchi in acqua  calda  per circa un minuto per togliere la loro pellicina.  


Le ho lasciati un po' ad asciugarsi e  poi  messi in un frullatore con un cucchiaio  di panna e frulliamo. Ho  pulito l'avocado, l'ho tagliato a cubetti  e messo in frullatore assieme ai  pistacchi  fino a che diventa una  pasta. 
In una ciotola  metto i tuorli d'uovo e  mescolo bene aggiungendo lo zucchero.
In un recipiente metto la panna da montare che deve essere fredda e si monta. 
In un altra ciotola monto a neve i  albumi.  Amalgamiamo la  pasta  di pistacchio e avocado con i tuorli e lo zucchero. Aggiungiamo l'albume con cautela in modo da non smontare gli albumi e alla fine aggiungiamo la panna montata.  Ho suddiviso tutto negli stampini e  messi nel congelatore per almeno due ore. Ed eccolo  qui inpiattato con un po' di pistacchio tritato sopra.




Il pistacchio e le sue proprietà

Il “pistacia vera”- pianta di circa dieci metri di altezza, originaria del Medio Oriente appartiene alla famiglia di Anacardiaceae. Ci sono circa 100 varietà di pistacchi in tutto il mondo.
In Turchia viene utilizzato anche in sostituzion e del caffè dopo la tostatura e macinazione.
Questo frutto di colore verde racchiuso nel guscio rigido dall’ aspetto legnoso riduce il rischio delle malattie cardio-vasculari in quanto influisce sull’abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue. Il pistacchio contiene polifenoli con proprietà antiossidanti per l’organismo.
Se vi sentite stanchi, deboli e con battiti cardiaci irregolari, il potassio contenuto su questo frutto potrebbe ridurre questi effetti. Contiene vitamina A, ferro e fosforo e ha un ruolo positivo nel sistema nervoso. Come gli altri frutti a guscio è ricco di proteine e fibre che aiutano nell’attività dell’intestino.

Per 100gr di pistacchi si prendono 680 calorie

Composizione chimica
%
Proteine
20
Grassi
50
Carboidrati
16
Fibre
2
Zuccheri
4
Minerali(Ca, P,Fe,K,Mg)
6%
Acidi saturi e insaturi
2%

Nessun commento:

Posta un commento