Visualizzazioni totali

venerdì 30 settembre 2011

TORTA ALL' UVA FRAGOLA

 Lo so...è tardi e vi confesso che ho passato una giornattina  pesante...Comunque sia, un po' per liberarmi dai cattivi  pensieri e in un certo senso per liberarmi dalla uva fragola comprata per sbaglio...mi sono messa al lavoro per  fare una torta all'uva  fragola. Avevo trovato la ricetta  in uno dei volantini  che distribuiscono  per fare pubblicità a un supermercato e l'ho modificata un po', giusto per dare un mio tocco:-) ma anche perché c'era  qualcosa nella ricetta originale che non mi convinceva. La base della pasta era senza uovo e senza zucchero...ma io non volevo una consistenza simile ai amaretti e quindi l'ho modificata.


INGREDIENTI:
  • 150 gr uva fragola
  • 2 bicchieri d'acqua di farina
  • un po' di sale
  • 75 gr burro
  • 250 gr ricotta
  • 100 ml panna da montare
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1 bicchiere di zucchero
  • vaniglia q.b
  • mezza bustina di lievito vanigliato
PROCEDIMENTO:
 In una ciotola di vetro si mescola la farina con il burro fuso precedentemente  in un pentolino. Si aggiunge un po' di sale, 1 uovo intero e  metà bicchiere di zucchero. Si  mescolano bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e si lascia riposare per  10 minuti. 

Nel frattempo in una terrina mescoliamo la ricotta, un tuorlo, l'altra metà del bicchiere di zucchero rimasto,la panna e vaniglia.

In un altra ciotola puliamo l'uva, gli acini dell'uva si  dividono in due senza tagliare completamente l'acino e si tolgono  i semini. Si versano sulla crema di ricotta e panna preparata prima  e si mescolano.

In una tortiera imburrata e infarinata si stende la pasta  preparata prima e lasciato a riposare.  
Se volete potete lasciare a parte un po' di questo impasto  e potete tagliare con le forme preferite come biscotti.
Si fanno dei buchi con la forchetta  e sopra si  versa la crema a base ricotta e uva. Alla fine queste specie di biscotti sopra. Ci aiuterà anche per capire se la torta è cotta o no.

 Si cuoce nel forno caldo a 160°C per circa 45 minuti. 
 Si serve con un po' di zucchero a velo sopra  e voilà... 


Nessun commento:

Posta un commento