Visualizzazioni totali

martedì 6 settembre 2011

BURRO FATTO IN CASA


INGREDIENTI
  • panna, 
  • bottiglia di vetro, tappo 
  • spatola, ciotola, 
  • acqua fredda,
  • sale da cucina q.b
La panna raccolta dal latte crudo si mette in una bottiglia.Si chiude con tappo ermeticamente e si scuote per circa 10 volte. Si apre la parte superiore del coperchio leggermente per alleviare la pressione che si crea, poi si richiude. Si agita di nuovo la bottiglia per circa 20 volte e si apre di nuovo il coperchio per poi richiudere e continuare cosi fino a  quando tutta la parte grasse contenente nella bottiglia si solidifica. 
Si ripete la procedura per circa 10 o 15 minuti fino a quando nella bottiglia si vedono i grumi di burro. Si elimina il latticello. Si aggiunge un po’ di acqua fredda e si continua ad agitare per altre 10 volte. Si elimina l’acqua di lavaggio fino a quando l’acqua sia pulita. Si raccolgono i grumi del burro e si mette in una ciotola. Si può mettere un po’ di sale a secondo dei gusti e usi.

Questo processo si chiama zangolatura
La panna è una emulsione di olio in acqua. Il grasso sotto forma di globuli è circondato da una membrana di proteine,trigliceridi, colesterolo. L'agitazione meccanica causa la rottura della membrana attorno a questi globuli di grasso, liberando i grassi all'interno. Questi hanno natura lipofila e tendono ad raggrupparsi con altre molecole di grassi e cosi abbiamo la separazione della fase acquosa dal grasso.

Nessun commento:

Posta un commento