Visualizzazioni totali

domenica 11 settembre 2011

GIRELLE CON CREMA DI FUNGHI E MASCARPONE

INGREDIENTI
  • pane  per tramezzini
  • mascarpone
  • funghi  140 gr
  • burro
  • prezzemolo, aglio, prezzemolo, pepe nero
  • pomodorini, rucola
PROCEDIMENTO: 


In una padella  si mette  un po' di olio e uno spicchio d'aglio. Si  lascia un'attimo per aromatizzare l'olio  e viene tolto. Aggiungiamo  i funghi che vengono passati in padella per circa 10 minuti. Si regola il gusto con sale,  noce di burro, pepe nero e un po' di prezzemolo. a cottura terminata si mettono in mixer e otteniamo cosi una crema di funghi.Si mescola con un cucchiaio  di mascarpone, un po' di sale e un po' di pepe nero.

Si stende con mattarello un foglio di pan carrè da quelle che si utilizzano per tramezzini . Si  spalma  bene in tutta la superficie con del mascarpone. 
Si aggiunge uno strato di  crema ai fungi che abbiamo preparato prima e  si prosegue con lo strato di prosciutto cotto.

 Si arrotala  con attenzione che non fuoriesca  il contenuto  e si avvolge con la pellicola trasparente. Si lascia riposare per circa 2-3 ore in frigo .Si toglie la pellicola e si tagliano a fettine.

Io ho preparato anche  con ripieno di pomodoro, rucola, mascarpone. Veloce, fresco e i miei ospiti hanno apprezzato:-)


I funghi e la salute



Il fungo champignon (Agaricus bisporus)è uno dei funghi più utilizzati e più conosciuto dopo i funghi porcini. La coltivazione di questi funghi risale in Francia del 1600.
È un alimento riccho dal punto di vista nutrizionale, contiene proteine, vitamine, acidi grassi polinsaturi e molte altre molecole con proprietà benefiche per la salute. Le culture orientali usano i funghi sia a scopo alimentare che terapeutico. Sono ritenuti anche lassativi, antibiotici e persino afrodisiaci.



I funghi champignon contengono aminoacidi essenziali come il triptofano e la lisina. Inoltre sono conosciuti come un ottima fonte di ergosterolo, un precursore della vitamina D2. Sono state trovate anche niacina (vitamina B3) e riboflavina (Vitamina B2). La Vitamina B3 è richiesta dal organismo in numerosi processi metabolici. Aumenta il flusso sanguigno, migliora la circolazione del sangue ed è necessaria per una attività efficiente del sistema nervoso centrale. La carenza di niacina (vitamina B3) nel organismo può causare la comparsa di stati depressivi. Quando il livello di niacina è basso, il corpo fabbrica la vitamina B3 dal triptofano, rimanendone cosi una quantità molto minore da convertire in serotonina  conosciuta anche come l'ormone della felicità.
La vitamina B2 è utile per gli occhi, in quanto riduce la probabilità della formazione di cataratta, migliora ossigenazione delle cellule, partecipa alla sintesi dei globuli rossi.

Nessun commento:

Posta un commento