Visualizzazioni totali

domenica 11 settembre 2011

BYREK -SFOGLIA CON POMODORI E CIPOLLE

INGREDIENTI:

  • 500 gr farina,
  • 300 gr acqua,
  • sale
Per il ripieno

  • 3 pomodori maturi,
  • 2 cipolle,
  • menta q.b
  • pepe nero q.b
  • sale
PROCEDIMENTO:

In un recipiente si  mette la farina a fontana, l'acqua, il sale e si lavora la pasta per circa 8 -10 minuti.  L'impasto formato si divide in piccole palline e  si  coprono con un panno umido. Si lasciano a riposare un po' in modo che la pasta diventa  più elastica e di conseguenza più facile da stendere con il mattarello.

In una padella  si mette la cipolla pulita e tagliata a cubetti, si rosola con un po' d'olio d'oliva fino a quando prendo un colore dorato. Poi   si aggiungono i pomodori pelati e tagliati  grossolanamente e si mette in fuoco  per circa una decina di minuti.   A cottura terminata si mettono sale,  pepe e  un po' di menta e il  formaggio preferito.


Io ho usato la fetta greca per il semplice motivo che assomiglia un po' al formaggio bianco albanese.

Si prendono le palline che avevamo  lasciato riposare un po' e si stendono con il mattarello  sino a farli diventare  sfoglie con un diametro 10-15 cm. Si procede nella stessa maniera  per tutte.


Si  prende una sfoglia piccola, si unge con olio di semi di girasole e sopra si mette l'altra sfoglia.Si unge  quest'ultima e si mette un altra e cosi via con tutte finoa a fare dei strati di 10 o 15 sfoglie.


Per fare in modo che le sfoglie preparate prima con olio non si staccano e olio esca mentre cerchiamo di stenderle, si schiacciano i bordi con le dita,  poi con il mattarello si  schiacciano  leggermente come nella figura sotto.





Dopo  di questo siamo pronti a  stendere e fare la nostra  sfoglia.

Devo dire che non è un operazione facilissimo ma basta un po' di pratica, un pizzico di buona volontà e si riesce a fare delle sfoglie  perfette:-)






A questo punto  si mette  la sfoglia  in una teglia. Sopra si mette il ripieno con cipolla, pomodoro, formaggio e menta. Copriamo con altra sfoglia.

Fatto questo possiamo tagliare  già in pezzettini  e possiamo mettere in forno a 200°C per circa  15-20 minuti. 



P.S. se c'è l'ho fatta io, potete riuscirci anche a voi e potete fare 100 di queste sfoglie  con i vostri ripieni preferiti:-)

Nessun commento:

Posta un commento