Visualizzazioni totali

sabato 24 settembre 2011

KABUNI' CON UVETTA


INGREDIENTI:
  • 1 bicchiere  di riso
  • 3 bicchieri di acqua
  • 80 gr circa di uvetta
  • 60 gr di burro
  • 3/4 bicchiere di zucchero
  • cannella, chiodi di garofano
PROCEDIMENTO:

 In una padella antiaderente  si  mette il burro e si versa il riso. Si  fa rosolare e quando ha preso un bel colore dorato si aggiunge la quantità di acqua. Secondo alla ricetta la quantità di riso:acqua  sono 1:2 però  nel fare questa ricetta il riso era ancora crudo  quindi ho messo  un altro bicchiere d'acqua.  Il riso dovrebbe essere cotto come un riso pilaf. Allo stesso  tempo con acqua si aggiunge anche l'uvetta precedentemente sciacquata con un po' di acqua tiepida.



Quando il riso è pronto di solito  nella superficie  si creano dei buchi.  A cottura terminata si toglie dal fuoco e si lascia da parte. Si aggiunge la quantità di zucchero, cannella e chiodi di garofano. Si mette  nei stampi piccoli e si lascia in frigo per almeno un ora.

Si serve capovolgendo nel piatto di portata e decorando con uvetta cannella e zucchero a velo.


3 commenti:

  1. Ciao Valby, per fare il Kabuni ci vuole in realtà brodo di carne di montone. Mia zia lo fà che è un piacere. Comunque complimenti per l'iniziativa di publicare ricette nostre. Sono anche io albanese.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lory. Ti ringrazio per il tuo commento:-).
    Eh si, hai perfettamente ragione, per la preparazione del vero cabunì albanese si usa il brodo di carne di montone. Io ho portato qui una variante più semplice per il fatto che io personalmente non vado d'accordo con la carne di montone...Comunque se riesci a recuperare la ricetta della tua zia, la possiamo postare sul blog e facciamo conoscere il vero Cabunì. Grazie ancora per il tuo commento.Ciao

    RispondiElimina
  3. Lory Larosh01 marzo, 2012

    Ciao Valbi. Allora siamo in due, anche a me non piace la carne di montone, pecora e quel tipo là. comunque volendo, me lo ha detto mia zia, si puo fare anche con carne di vitello. Si fà cuocere la carne, o lessare non so qual'è il termine giusto, in acqua e poco sale. Poi con il brodo si usa per preparare il riso come fai tu. il segreto sta nel farlo cuocere molto lentamente. Addiritura, la suocera di mia zia( era di Tirana, e queto e una specialità di Tirana, almeno credo ;))lo faceva cucinare sulla brace. Più piano di cosi....Per il resto è come fai tu. Dovrei provare anche io a farlo. Ti farò sapere. Intanto ti auguro una buona giornata. Ciao.Opsss, mi sono dimenticata. La carne la fai spezzettare e la aggiungi al riso assieme al resto.

    RispondiElimina