Visualizzazioni totali

giovedì 22 settembre 2011

PEPERONI RIPIENI

 Non è che io sia un amante dei  peperoni, però  fanno bene...e cosi  ogni tanto mi metto  a cucinarli.  Di solito  cerco di coprire il gusto con formaggi ma alla fine diventano anche troppo pesanti. Oggi  avevo nostalgia di quei piatti tipici che si mangiano da noi in estate. Ho modificato  un po' la ricetta:-) ho usato pancetta al posto del carne macinato di manzo, ma il risultato è stato soddisfacente. 
Bene, vi lascio la ricetta nel caso volete sperimentare anche voi:-)

INGREDIENTI:

  •  3 peperoni
  • 200 gr pancetta ( ricetta originale con carne macinata di manzo)
  • 150 gr riso
  • 40-50 gr scalogno ( ricetta originale con cipolla)
  • 150 gr pomodori  pelati   (ricetta originale  pomodori freschi :-))
  • menta secca 
  • pepe nero
PROCEDIMENTO:
 Si puliscono i peperoni  con la punta del coltello, togliendo la parte  bianca con i semi bianchi e si mettono da parte e cercando di non tagliare del tutto la calotta . 
In una padella ho aggiunto la pancetta e l'ho fatto soffriggere lentamente,  ho aggiunto un po' di vino bianco e mescolando  con un cucchiaio  di legno fino a quando rimane asciutta, aggiungo lo scalogno tritato precedentemente fine-fine  e mescolo accuratamente.  Io  non volevo utilizzare l'olio,   e ho sfruttato  il grasso della pancetta ma se  volete potete aggiungere un po' di olio d'oliva e  fare dorare tutto. Aggiungere un po' d'acqua fino a che lo scalogno  diventa dorato e quasi invisibile. A questo punto aggiungo i pomodori pelati. Aggiungo una tazza d'acqua,  si lascia asciugare quasi tutto e alla fine aggiungo il riso. Mescoliamo circa  per 7-8 minuti  aggiungo un po' d'acqua e lascio asciugare tutto. Ho metto il sale, pepe, menta e se volete del prezzemolo tritato finemente ( io non l'ho messo)  e  si riempiono i peperoni puliti  prima.


Si mettono in una teglia con la carta al forno, un po' di olio  sopra i peperoni ripieni circa 2 cucchiai e  ho messo a cuocere nel forno  a temperatura 200°C per circa 40 minuti ricordando che a metà cottura i peperoni vanno girati. 


 JU BEFTE TE MIRE! :-) Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento